Carmen Mele, originaria di Pollena Trocchia, paesino del napoletano, arriva a Marcianise nel 2009 e vi ritorna nel 2023 con l’apertura della Melaviaggio, agenzia di viaggi, che in soli 19 mesi conta già 65 recensioni, tutte con cinque stelle di valutazione.
Carmen porta avanti la sua attività in piena autonomia, da sola, puntando ad un unico obiettivo: la felicità del cliente.
Questo ritorno nella città del casertano avviene per volere dei suoi clienti, che pur di farla tornare hanno trovato un locale per la sua attività.
Carmen mi accoglie nel suo ufficio a Marcianise, ubicato in via della pace 4, con un sorriso smagliante e uno sguardo ceruleo che comunica grinta, passione e determinazione.
Partiamo dal nome…
“Nei video mi presento come la “mela”, lavoro, mi diverto, rendo felici gli altri sapendo che quando parlano di me sul loro volto ci sarà sempre un sorriso. Questo soprannome deriva anche dal mio cognome, Mele. Quando ero alle superiori mi prendevano in giro chiamandomi proprio mela. In seguito, quando è nato il progetto dell’ agenzia di viaggio, ho scelto quel nome facendo di un evento complesso della mia vita un punto di forza. Melaviaggio deriva anche dalla mia passione per organizzare viaggi”.
Come nasce il tuo interesse per i viaggi?
“La storia della mia passione nell’organizzare viaggi nasce dal bisogno di rendere felici gli altri mettendo insieme tutte le mie capacità. Essendo un tecnico dei servizi turistici ho proseguito poi nel diventare anche direttore tecnico per agenzie di viaggio”.
Che cos’ è per te viaggiare?
“Viaggiare è scoprire nuovi orizzonti, ma sembrerebbe una frase fatta detta in questo modo. Penso che viaggiare sia sinonimo di felicità, una vera e propria riscoperta di sé stessi”.
Qual è l’ aspetto più importante del lavoro con le persone?
“Il nostro lavoro è capire gli altri, comprendendo i loro bisogni e le loro esigenze. A noi spetta capire come mai quel cliente vuole fare quel viaggio specifico e indirizzarlo al meglio. Personalmente cerco di capire di cosa hanno bisogno le persone e le “vesto” con le loro vacanze ideali. La mia capacità di comunicare si esprime anche nei video che faccio sui social, ho sfruttato la mia semplicità, la mia spontaneità, per realizzare i sogni degli altri”.
Dopo una breve pausa, riprende: “In poco tempo sono diventata un centro prenotazioni autorizzato per il turismo medicale. Quest’ ultimo comprende trapianti di capelli, trapianti dentali, fecondazione assistita, cure termali e trattamenti dimagranti e tanto altro. Oltre al turismo medicale Melaviaggio si occupa anche di viaggi non solo individuali, ma anche di gruppo, sino ad arrivare ai viaggi di nozze”.
“Le recensioni sono lo specchio del mio lavoro, ciò che più mi caratterizza. Essendo una persona molto empatica riesco a comprendere le aspettative degli altri trasformandole in realtà, e questa è un’ enorme soddisfazione perché significa che sono sulla strada giusta, che la Melaviaggio sta funzionando”.
Per quanto riguarda la vita privata?
“Al momento sono concentrata sull’aspetto lavorativo, sulla mia realizzazione, ma non voglio chiudere la porta all’ amore. Parlando di lavoro, sto lavorando ad un nuovo progetto in collaborazione con un’ altra persona”.
“Essendo una persona molto passionale ed attenta una cosa o la faccio con scrupolo oppure non la faccio proprio. Quando un cliente si affida a me deve sapere che non lo abbandonerò. Mi piace essere presente per garantire un servizio efficiente e di qualità. Vorrei che venisse alla luce la mia vera essenza, sono una persona semplice e trasparente, nella vita come nel lavoro, non mi concentro sul ceto sociale dei miei clienti ma sull’aiuto che posso dare loro”.
C’è altro che vorresti dire?
“Vorrei dire che nel corso della mia vita ho avuto tanti motivi per arrendermi ma la parola arresa non esiste nel mio vocabolario. Ho superato tutte le piccole sfide che la vita mi ha riservato sempre con il sorriso stampato in faccia. Ho sempre dato luce agli altri oscurando me stessa, ora è tempo di essere la mia luce”.
La redazione del XXIsecolo.news ringrazia Carmen Mele per aver rilasciato questa intervista.
Articolo sponsorizzato