La Giornata mondiale della libertà di stampa offre alle persone la possibilità di rendere omaggio ai professionisti dei media che hanno rischiato o perso la vita nell’adempimento del proprio dovere. Molte comunità, organizzazioni e individui prendono parte a questa giornata attraverso vari eventi come mostre d’arte, cene con oratori principali e serate di premiazione per onorare coloro che hanno rischiato la vita per portare notizie al mondo.
La Giornata mondiale della libertà di stampa è un’osservanza globale e non un giorno festivo.
La Giornata mondiale della libertà di stampa storia sull’osservanza
La Giornata mondiale della libertà di stampa è stata istituita dall‘Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre 1993 come conseguenza del seminario sulla promozione di una stampa africana indipendente e pluralista. Questo seminario si è svolto in Namibia nel 1991 e ha portato all’adozione della Dichiarazione di Windhoek sulla promozione dei media indipendenti e pluralistici.
La Dichiarazione di Windhoek ha chiesto di stabilire, mantenere e promuovere una stampa indipendente, pluralista e libera. Ha sottolineato l’importanza di una stampa libera per lo sviluppo e il mantenimento della democrazia in una nazione e per lo sviluppo economico. La Giornata mondiale della libertà di stampa si celebra ogni anno il 3 maggio, data in cui è stata adottata la Dichiarazione di Windhoek.
L’articolo 19 della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo del 1948 afferma che tutti hanno diritto alla libertà di opinione e di espressione; questo diritto include la libertà di avere opinioni senza interferenze e di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso qualsiasi mezzo, indipendentemente dalle frontiere.
Ogni anno dal 1997, il Premio mondiale per la libertà di stampa dell’UNESCO/Guillermo Cano viene assegnato per onorare il lavoro di un individuo o di un’organizzazione che difende o promuove la libertà di espressione, soprattutto se mette a rischio la vita dell’individuo.
Questa è una giornata che mette in luce i lavori ed i sacrifici di persone che ogni giorno decidono di “metterci la faccia”.