Dal 1967, l’8 settembre si celebra la Giornata Internazionale dell’alfabetizzazione. Questa giornata celebrativa nasce da un’iniziativa dell’UNESCO ed ha l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’alfabetizzazione in tutti paesi e in tutte le culture.
In una società complessa come quella contemporanea, le abilità basilari di lettura e scrittura sono assolutamente necessarie per lo svolgimento della vita. Danno dignità alla persona poiché le permettono di vivere in società consapevolmente.
La persona adeguatamente alfabetizzata è in grado di votare, di esprimere la propria opinione e di prendere decisioni circa il suo presente ed il suo futuro. Perciò, l’alfabetizzazione è considerata un diritto fondamentale di tutti gli uomini.
Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione: un’occasione per discutere di alfabetizzazione digitale
Il sito dell’UNESCO offre, in virtù della Giornata Internazionale di quest’anno, un webinair dedicato all’alfabetizzazione in ambito digitale. Il webinair, previsto per l’8 e il 9 settembre, s’intitola “L’alfabetizzazione per una ripresa incentrata sull’uomo: ridurre il divario digitale”.
Per ‘alfabetizzazione digitale’ s’intende la capacità di utilizzare i nuovi media, navigare in internet e utilizzare le moderne forme di comunicazione. Accelerare questa forma di alfabetizzazione, al giorno d’oggi, è piuttosto urgente poiché non avere le conoscenze basilari del mondo digitale è un fattore significativo di esclusione sociale ed economica.
Non è un caso che la l’alfabetizzazione digitale sia la tematica prescelta per quest’anno. La pandemia di Covid-19 ha dimostrato quanto sia fondamentale, oggi, avere gli strumenti per la comprensione digitale. Didattica a distanza e smart working hanno precluso, infatti, a molti giovani e adulti non alfabetizzati la possibilità di apprendere e di lavorare con efficienza.
Una risorsa per lo sviluppo sostenibile
Il sito ufficiale dell’UNESCO, per sottolineare l’importanza di questa giornata mondiale, definisce l’alfabetizzazione come “uno strumento unico e potente per sradicare la povertà e per determinare il progresso sociale e umano“.
Nell’Agenda 2030 dell’ONU, l’alfabetizzazione è uno dei punti chiave per lo sviluppo sostenibile. L’obiettivo n°4, infatti, nasce con lo scopo di assicurare che tutti i giovani raggiungano l’alfabetizzazione e la matematica e che gli adulti che non hanno ancora queste abilità abbiano l’opportunità di acquisirle.