Il calvario Covid-19 presto finirà, bisogna guardare avanti con fiducia. Il fulcro del discorso di oggi del Presidente De Luca, è questo.
“Oggi vi sono tutte le condizioni per cominciare davvero il cammino per uscire da questo calvario”, ha dichiarato il Governatore campano.
Covid-19 – bisogna guardare avanti con speranza
Oggi pomeriggio nella diretta Facebook del venerdì, il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha fatto il punto sulla situazione pandemica.
Nonostante i contagi ancora molto elevati e la forte pressione sanitaria, si intravedono spiragli di speranza. Ora è importante non commettere errori, spiega De Luca, per non rischiare di compromettere di nuovo la situazione sanitaria.
I dati relativi alle terapie intensive dei nosocomi campani, flettono, seppur in maniera lieve; tutto ciò mostra una situazione sicuramente preoccupante, ma al contempo fa ben sperare.
Ogni giorno abbiamo circa trecento sintomatici. In realtà molti sono pauci-sintomatici, dunque con sintomi lievi; ciò spiega il motivo per il quale le terapie intensive si siano leggermente alleggerite.
In Campania ci sono grandi possibilità di uscire dal calvario Covid-19 il prima possibile.
Un altro aspetto importante sottolineato dal Governatore campano, è la questione vaccini. Entro aprile si conta di vaccinare ed immunizzare le isole di Ischia e Procida e Capri; ciò contribuirà a dare slancio alla stagione turistica estiva.
Vaccinare gli operatori e le strutture turistiche in massa potrebbe essere un elemento di ripartenza economica fondamentale a partire già dalla prossima estate.
Tale necessità, soprattutto per l’isola d’Ischia, è stata ribadita nell’incontro tenutosi lunedì 29 marzo, tra De Luca e i sindaci delle sei amministrazioni comunali dell’isola.
“Il calvario Covid-19 presto finirà”: parole di speranza da parte del Presidente De Luca
De Luca, punta alle 70mila vaccinazioni al giorno, nonostante i problemi dovuti alle dosi che ogni regione possiede.
In attesa di vaccinare tutti e di raggiungere l’immunizzazione, il Governatore De Luca, invita a non perdere la speranza, a guardare avanti con fiducia.
“Presto il calvario finirà. Entro fine estate potrebbero essere immunizzati tutti i cittadini campani”. Questo è il monito del Presidente campano.
Intanto, la Regione Campania resterà in zona rossa per altre due settimane; nonostante si sperasse in un cambio di colore, nel pomeriggio è arrivata la conferma ufficiale, nessun passaggio da rosso all’arancione, poiché l’indice di contagio è ancora alto.