Chi di voi non ha mai provato la famosa salsa rossa, perfetta da spalmare su di un buon hamburger? Il ketchup è una delle salse più saporite ed utilizzate al mondo per accompagnare carni e verdure.
In Italia in realtà esiste già da molti anni, sebbene con qualche differenza. Il tipico sapore dolce-salato infatti era già presente nel famoso “bagnet” piemontese, una salsa a base di peperoni rossi, pomodoro, zucchero ed aceto, che viene proposta insieme al bollito.
Il bagnet sembra essere la salsa italiana che più si avvicina al ketchup. Negli anni cinquanta la Cirio commercializzava questo prodotto. In Italia questo genere di condimenti erano presenti già dall’epoca fascista. I più anziani ricorderanno infatti la famosa “salsa Rubra”, fatta con gli stessi ingredienti del ketchup. All’epoca infatti c’era una vera e propria malattia nell’italianizzare parole straniere.
Tutti pensiamo che il ketchup è nato negli Stati Uniti d’America ed in parte questa notizia è vera. La versione attuale infatti è la ricetta ideata da Henry J. Heinz, fondatore del noto gruppo alimentare. In realtà la salsa è nata però in Asia, più di preciso in Cina.
Nella ricetta originale cinese la salsa era a base di pesce fermentato, in particolare modo acciughe. La ricetta approdò poi in Europa è qui subì notevoli trasformazioni. Alcuni aggiunsero ostriche, altri il limone, creando così un gran numero di varianti.
Il ketchup giunse così in America e qui si aggiunsero prodotti locali come il pomodoro, lo zucchero e l’aceto. Ecco il motivo per cui è importante specificare che si tratta di “tomato ketchup”, in quanto è possibile trovare innumerevoli varianti del ketchup, a base di ingredienti come funghi o banane.
Il ketchup si può fare anche a casa, ma premere il tubetto o il contenitore di plastica per far fuoriuscire la salsa è tutta un’altra cosa. Il ketchup è una salsa base fondamentale in quanto solo grazie a lui sono nate tantissime altre salse. Ricordiamo infatti la salsa rosa, utilizzata per il famoso cocktail di scampi o gamberi, piatto molto in voga negli anni Sessanta e Settanta.
Per non parlare poi della salsa barbecue, che non è altro che una variante del ketchup. Intanto possiamo dire che il ketchup è perfetto sulle patatine, magari anche insieme ad un’altra grande salsa, la maionese.