Uscito al cinema lo scorso mercoledì (il 2 ottobre) in Italia e dopo due giorni negli USA, Joker: Folie à Deux si è rivelato un flop abbastanza pesante per la Warner Bros. Per il sequel diretto da Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, la Warner Bros ha infatti investito oltre 200 milioni di dollari e ne ha incassati meno di 40 al debutto nelle sale. Molto al di sotto degli incassi del primo film che nel primo fine settimana aveva sfiorato i 100 milioni, con un investimento da parte della Warner di 55 milioni. Insomma, un fulmine a ciel sereno per la celebre casa di produzione cinematografica che si aspettava ben altri risultati dal sequel di un film che nel 2019 fu molto apprezzato sia dalla critica che dal pubblico e che ottenne 11 candidature agli Oscar e una statuetta per Joaquin Phoenix come miglior attore.
Box office italiano, ecco chi ha trionfato in questo weekend
In Italia Joker: Folie à Deux ha invece riscosso un discreto successo piazzandosi in cima alla classifica del box office del fine settimana. In 4 giorni, da giovedì a domenica ha incassato circa 3,8 milioni di euro, raggiungendo così la somma complessiva di circa 5 milioni di euro in sei giorni. Al secondo posto c’è Vermiglio che incassa circa mezzo milione, anche grazio al Gran premio della giuria a Venezia e alla candidatura per gli Oscar 2025. AL terzo posto, sul podio, si posiziona Cattivissimo Me 4 con circa 327mila euro. Seguono Il Robot Selvaggio (206.589 euro), Bettlejuice Bettlejuice (205.367 euro), Il tempo che ci vuole (203.804 euro), Familia (181.117 euro) e Transformers One (165.638 euro). Chiudono la top ten del weekend del 4 ottobre, Never Let Go- A un passo dal male (145.575 euro) e Ricomincio da Taac (79.572 euro).
Joker:Folie à Deux, cosa ne pensano il pubblico e la critica?
Ritorniamo ora a Joker: Folie à Deux. Come già detto, non sta riscuotendo molto successo sia presso la critica che presso il pubblico; infatti sui principali aggregatori di recensioni i risultati non sono affatto positivi. Su Cinemascore il film ha ricevuto una D, ancora meno del D+ ottenuto da Megalopolis di Francis Coppola. Su Metacritic registra 45 su 100 per la critica e il giudizio del pubblico è altrettanto impietoso: 4,5 su 10. Invece su Rotten Tomatoes l’indice di gradimento è del 33% per quanto riguarda la critica e del 31% per il pubblico.
In un’intervista rilasciata ai microfoni del Wall Street Journal, il presidente della distribuzione nazionale per Warner Bros, Jeff Goldstein, ha dichiarato che il fallimento del lungometraggio è dovuto al fatto che la sua fanbase è compost principalmente da spettatori di sesso maschile che avrebbero faticato a connettersi emotivamente col personaggio di Lady Gaga. Sicuramente dichiarazioni molto forti che alimentano il dibattito sui social.