Il WomenLands Rendez-Vous, premio assegnato a una personalità del mondo audiovisivo simbolo del legame tra Italia e Francia, quest’anno è stato vinto da Jasmine Trinca. Il premio nasce dalla collaborazione tra Alice nella Città e Rendez-Vous, la più importante manifestazione dedicata al cinema francese in Italia. Il premio verrà consegnato a Jasmine Trinca il 5 aprile nel corso della XIV edizione del festival che si terrà dal 3 al 7 aprile a Roma. Dopo la capitale, il festival farà tappa con sezioni speciali e ospiti in altre città d’Italia: Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Torino e Palermo.
La collaborazione tra Alice nella città e Rendez-Vous si articolerà in diverse attività: prima tra tutti vi sarà l’omaggio, oltre che a Jasmine Trinca alle attrici Anna Foglietta, Virginie Efira, Mia Benedetta e Catherine Deneuve, la quale in particolare è il vero e proprio simbolo di quest’edizione del festival, nonché protagonista del film di chiusura Bernadette – La moglie del Presidente di Léa Domenach. Oltre il premio WomenLands Rendez-Vous sono molti gli appuntamenti dedicati ai diritti delle donne, all’inclusione e al futuro delle nuove generazioni, al fine di mettere in luce le eccellenze femminili. Ad esempio Anna Foglietta sarà protagonista di un appuntamento di sabato 6 aprile (ore 17:00 presso il Caffè Greco) dedicato al rapporto tra libri e cinema; mentre il 7 aprile, l’attrice Mia Benedetta leggerà ad alta voce un brano tratto dal libro di Mariangela Galatea Vaglio, “Didone, per esempio” alle ore 17 a piazza di Spagna.
L’assessore di Roma ai grandi eventi, turismo, moda e sport, Alessandro Onorato ha mostrato il suo entusiasmo per quest’edizione del festival: “Celebrare il cinema, i suoi talenti ma creare anche momenti di incontro tra i protagonisti del grande schermo e i giovani: da qui nasce la preziosa collaborazione con Alice nella Città. Per questo motivo continueremo a sostenere questi appuntamenti che arricchiscono culturalmente Roma e che generano opportunità per le ragazze e i ragazzi in particolare per quelli che nella Capitale studiano per entrare a far parte del meraviglioso mondo del cinema”.
Da quest’anno durante il festival verrà assegnato anche il Premio Alice nella città Rendez-vous 2024 per le opere prime; a decidere il vincitore è una giuria di giovani tra i 17 e i 23 anni, presieduta dalla regista Laura Luchetti. Il film vincitore riceverà un sostegno alla distribuzione in occasione dell’uscita in sala.
I titoli in concorso sono:
- Rien a Perdre di Delphine Deloget.
Cast: Virginie Efira, Arieh Worthalter, India Hair, Félix Lefebvre – Distribuito da Wanted.
- Chien de la Casse di Jean Baptiste Durand.
Cast: Anthony Bajon, Raphael Quenard, Galatea Bellugi, Dominique Reymond, Bernard Blancan – Distribuito da Nomad.
- Le Ravissement di Iris Kaltenback.
Cast: Hafsia Herzi, Alexis Manenti, Nina Meurisse, Younes Boucif – Distribuito da Satine
- Bernadette- La moglie del presidente di Léa Domenach
Cast: Catherine Deneuve, Sara Giraudeau, Victor Artus Solaro, Denis Podalydès, Michel Vuillermoz – Distribuito da Europictures.
- L’Homme d’Argille di Anaïs Tellenne.
Cast: Raphaël Thierry, Emmanuelle Devos, Marie-Christine Orry, Mireille Pitot – Distribuito da Satine
Immagine: credit Wikipedia