Jane Austen è tra le scrittrici più note, ma soprattutto più lette, di tutta la letteratura inglese. Nacque il 16 dicembre 1775, 248 anni fa, quindi perché non ricordarla nell’accadde oggi di questa giornata.
Di questa scrittrice amiamo e conosciamo i libri, ma purtroppo poco e nulla sappiamo della sua vita. Questo perché la sorella Cassandra ha bruciato alcuni diari e lettere per celare agli appassionati alcuni episodi della vita della scrittrice.
Ma quello che alla fine più ci appassiona di questa scrittrice sono le sue storie, tradotte in tutte le lingue e alle quali si sono ispirati numerosi film.
Tutte le storie raccontate da Jane Austen, partendo da Orgoglio e Pregiudizio a Ragione e Sentimento, da Emma a Persuasione, raccontano di una Inghilterra di fine Settecento. Emergono nei libri valori come la famiglia, il matrimonio e l’amore che per l’epoca in cui sono ambientati i romanzi sono la base per una donna della buona società.
Ma che allo stesso le donne raccontate da Jane Austen vogliono cambiare la loro situazione, vogliono emergere e affermarsi.
Questo è il motivo per cui Jane Austen è una scrittrice senza tempo, il suo saper coniugare la tradizione al desiderio di emancipazione della donna rendono i suoi libri amati da tutte le generazioni.
La scrittrice descrive allo stesso tempo sentimenti intramontabili con uno spirito fortemente irriverente ed ironico, tipico della sua scrittura.
Virgina Woolf amava la scrittura della Austen. Questa la definì rivoluzionaria per l’epoca. Anche altri scrittori della letteratura inglese ne hanno riconosciuto i meriti per lo stile ma anche per i contenuti trattati.
Suggerimenti di lettura
Se non hai mai letto un libro della scrittrice, ti suggerisco alcuni titoli, sono certa che ti piaceranno. Sei pronto a catapultati nella meravigliosa campagna inglese, tra balli e passeggiate romantiche, Ma tranquillo non ti annoierai non mancheranno ripicche e intrighi.
E se i libri non bastano, ecco alcuni film:
- Orgoglio e Pregiudizio.
- Ragione e Sentimento.
- Emma.
- Persuasione.