Il 7 – 8- 9 luglio 2023 si terrà a Napoli un Convegno dal titolo: “Acqua – La Ierofania Divina”.
In un momento storico in cui la carenza d’acqua in molte regioni del pianeta si fa sempre più pesante si parlerà dell’importanza e sacralità dell’acqua.
L’evento, infatti, organizzato dall’Associazione Silenceart&Pace, in collaborazione con i Frati Minori Conventuali di Napoli sarà il IX Convegno Interreligioso Nazionale sul tema e avrà come coordinatrice e curatrice Ulrike Schneider.
Di questo tema così importante si occuperanno sia studiosi delle singole religioni presenti nel panorama dottrinale tradizionale sia, in un ambito più recente, praticanti delle spiritualità confessionali e laiche; inoltre, appassionati alle culture e alle arti pertinenti con il tema del Convegno. Di particolare attualità, il nesso fra sacralità dell’acqua e sua rilevanza ecologica, in una auspicabile convergenza di fini ideali e interessi ambientali.
Location dell’iniziativa il Teatro Immacolata, via Francesco Nuvolo 9 – Vomero, con ingresso libero (per informazioni, chiamare il 333.1399722).
“Acqua – La Ierofania Divina”: i relatori del convegno
Interverranno all’evento :
D.S. Amore e N.M. Camerlengo, membri della Società Italiana di Storia delle Religioni; P. Blasone, filosofo e iconologo; L. Carillo e A. Carillo, Frati Minori Conventuali; i monaci fondatori del Centro Zen di Roma, membri Unione Buddhista Italiana e D.I.M.; C.M. D’Avino, della comunità ebraica di Napoli; G. Nocentini, antropologo delle religioni; i Sufi della confraternita Naqshbandiyya Haqqaniyya; G. Sansone, della Scuola “La Grande Vita” di Napoli; R.M. Sirignano, del Centro Islamico Culturale d’Italia; L. Tomassone, teologa pastora valdese; A.M. Turi, studiosa di misticismo cattolico; C. De Bellis, critica letteraria; Angela Furcas, collaboratrice con gli uffici per il “Dialogo Interreligioso” dell’Arcidiocesi di Napoli; gli artisti M. Foà e M. Di Palo.
Inoltre durante il IX Convegno Interreligioso Nazionale sul tema “Acqua – La Ierofania Divina” si discuterà di alcuni titoli della letteratura classica e non solo. Per citarne alcuni:
- “Simbologia dell’Uovo Cosmico nelle opere di Ildegarda di Bingen” (Fra’ L. Carillo);
- “La sacralità dell’acqua nelle culture precristiane” (G. Nocentini);
“Mosè e Kwja Khdir: alla confluenza dei due mari la fonte della vita” (J. Ballabio, confraternita Sufi); - “Maim nella ritualità e spiritualità ebraica” (C.M. D’Avino);
- “Battesimo di Gesù e sacralità dell’acqua, nella storia dell’arte” (P. Blasone);
- “Il mistico e il suo legame con l’Infinito” (A.M. Turi).
Il tutto sarà intervallato da momenti musica, arte, danza sacra e lettura di poesie.
Referente: Ulrike Schneider
silenceartinfo@gmail.com – www-silenceartepace.org
Tel: 333.1399722