A Mugnano partono le domande per i percorsi formativi e i tirocini del programma Itia, finanziato dalla regione Campania nel Por 2014 – 2020.
Tale progetto, nato con l’obiettivo di sostenere le fasce deboli della popolazione e di combattere la povertà, si rivolge ai giovani dai 15 ai 24 anni o ai cittadini dai 50 anni in su, disoccupati e percettori del reddito di cittadinanza.
Il programma Itia si occupa principalmente di: offrire servizi di sostegno alle famiglie e di percorsi di empowerment. I servizi di sostegno alle famiglie riguardano la partecipazione a gruppi di confronto sulla genitorialità, sportelli di ascolto, counseling psicosociale, gruppi di auto aiuto, educazione territoriale e domiciliare. I percorsi formativi riguardano lo sviluppo di competenze professionali in svariati settori. Il progetto offre anche la possibilità di tirocini di inclusione sociale, rivolti a persone disabili e a giovani in situazioni di disagio.
Le domande per la partecipazione al programma devono essere inviate entro le ore 12 del 25 settembre 2020 all’ufficio di Piano dell’Ambito N 16 del Comune di Melito, ente capofila.
Le dichiarazioni del sindaco Sarnataro sul progetto Itia
Luigi Sarnataro, sindaco di Mugnano, ha dichiarato: “Una formidabile occasione che arriva in un momento storico particolarmente difficile per tutto il paese. L’obiettivo è dare un aiuto concreto ai tanti ragazzi che non hanno avuto l’opportunità di completare un percorso di studi; questi sono lontani dal mondo del lavoro. Con tale progetto diamo loro la possibilità di acquisire competenze professionali spendibili e grazie alle quali potranno inserirsi in un percorso lavorativo. Stesso discorso per chi, invece, ha più di 50 anni, ha perso il lavoro da tempo e ha difficoltà a reinserirsi nel mercato del lavoro. Invito tutti i cittadini interessati a consultare il bando sul sito del Comune e a non perdere quest’opportunità”.
Un progetto che rappresenta una grande opportunità per i cittadini di Mugnano e per tutti i giovani che desiderano affermarsi nel mondo del lavoro.