Possiede una pistola proibita, scatta la denuncia per un quattordicenne. L’increscioso episodio accade sull’isola di Ischia.
Denuncia per un ragazzo di 14 anni da parte dei Carabinieri a Forio d’Ischia, in provincia di Napoli.
Il ragazzo possedeva una pistola ad aria compressa e una scatola di piombini. Il minorenne è stato fermato nel pomeriggio di ieri in via Baiola da una pattuglia di militari.
Pistola ad aria compressa, le leggi italiane vietano il possesso senza denuncia
Tra le mani aveva la pistola ad aria compressa, considerata dalla legge una arma da sparo.
Secondo i carabinieri “probabilmente il suo intento era goliardico ed il ragazzo non sapeva di essere in possesso, secondo la legge italiana, di un’arma comune da sparo.
Per l’acquisto di una pistola ad aria compressa occorre un’autorizzazione e bisogna poi denunciarne il possesso. Il 14enne è stato affidato ai genitori.
Pistole ad aria compressa, in alcuni casi occorre il porto d’armi
Le pistole ad aria compressa sono sempre più diffuse, a volte per scopi inoffensivi e ludici (sparare alle lattine), altre come mezzo di difesa nei confronti di animali randagi (cosiddette pistole scacciacani, con la differenza che queste ultime – a differenza di quelle ad aria compressa – sono pistole a salve, che fanno solo rumore e non sparano neanche l’aria o il gas). Ma non sempre le pistole ad aria compressa sono legali. In alcuni casi è infatti necessario il porto d’armi.