Ischia, diramato dalla Protezione civile un avviso di criticità arancione a causa di forti piogge a carattere di temporale, raffiche di vento con conseguente rischio idrogeologico. I forti temporali, faranno registrare un brusco calo termico, soprattutto lunedì 22 ottobre, in tutta la Campania. La protezione civile ha diramato l’allerta in tutto il territorio campano, in particolar modo nel comunicato diffuso si legge, che le zone maggiormente interessate saranno: Piana campana, Napoli, Isole e la costa dei comuni dell’area vesuviana. “Si potrebbero verificare notevoli ruscellamenti superficiali, con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); Possibili cadute massi”. La Protezione civile della Regione Campania raccomanda alle autorità competenti di garantire l’attuazione di tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.
DALLE ORE 22.00 DEL 21/10/2018 E, SALVO ULTERIORI VALUTAZIONI, FINO ALLE ORE 22,00 DI DOMANI LUNEDI’ 22/10/2018. PER LE CONDIZIONI METEREOLOGICHE AVVERSE DI PRESTARE LA MASSIMA ATTENZIONE E DI LIMITARE GLI SPOSTAMENTI DURANTE TALE PERIODO.
Proprio a causa delle condizioni meteo avverse e dunque tendenzialmente pericolose, il sindaco Giovan Battista Castagna, dispone che nella giornata di lunedì 22 ottobre le scuole di ogni ordine e grado ubicate sul territorio comunale resteranno chiuse.
Il primo cittadino ha emesso anche una seconda ordinanza con la quale raccomanda la massima prudenza, invitando i cittadini a limitare al massimo i propri spostamenti.
Per quanto concerne gli altri comuni, per ora, solo il sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino e il primo cittadino del comune di Serrara Fontana, dichiarano di attendere ulteriori sviluppi delle condizioni meteo, prima di decidere cosa fare.
Dunque, una situazione che peggiorerà nel corso delle ore; già attualmente ad Ischia, si registrano forti raffiche di vento e piogge intense. La protezione civile, e le autorità tutte, raccomandano la massima prudenza.