venerdì 22 Novembre, 2024
17.1 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

IQOS, non proprio un’alternativa sicura

Le IQOS, sigarette elettroniche di ultima generazione, nascono come alternativa meno rischiosa alle sigarette tradizionali. Queste infatti non bruciano propriamente la sigaretta, riscaldandone solamente il tabacco all’interno. Ma sono davvero più sicure?

Secondo quanto affermato da uno studio pubblicato su ERJ Open Research, la loro maggiore sicurezza potrebbe essere confutata. Durante la ricerca, infatti, un team di scienziati, guidato dal dottor Pawan Sharma della University of Technology Sidney e del Woolcock Institute of Medical Research, ha analizzato in laboratorio gli effetti sulle cellule umane del fumo di sigaretta, confrontandoli con quelli del vapore prodotto dalle sigarette elettroniche e dell’aerosol emesso dalle IQOS.

I campioni utilizzati erano costituiti da due tipi di cellule umane presenti nelle vie aeree in vitro, epiteliali e muscolari lisce. La loro esposizione alle varie sostanze è durata 72 ore.

L’analisi delle cellule ha portato i ricercatori a descrivere un aumento della produzione di Lattico Deidrogenasi (LDH), ossia un enzima associato alla presenza di un danno tissutale, causata da basse concentrazioni di fumo di sigaretta e aerosol di IQOS e da livelli maggiori di vapore prodotto da una sigaretta elettronica.

Rimarcata anche una forte produzione di chemochine, causata ovviamente dall’esposizione a tutte le tipologie di sostanze. Queste sono delle molecole che regolano la risposta immunitaria.

Ciò dimostra che tutte le tipologie di fumo portano un’infiammazione delle cellule delle vie aeree, dimostrando quanto le IQOS siano al pari delle sigarette tradizionali, in quanto a dannosità.

“Nessuno dei dispositivi attualmente in commercio rappresenta un’alternativa sicura alle sigarette. Sia le sigarette elettroniche che le IQOS sono tossiche per le cellule dei nostri polmoni”, sostiene il dottor Pawan Sharma.

Simile anche il parere di Charlotta Pisinger, presidente dell’Esr Tobacco Control Commitee, “I risultati dello studio indicano che l’utilizzo delle IQOS potrebbe essere più dannoso per la salute del previsto”.

Per confermare gli effetti delle IQOS sull’organismo dei tabagisti ci sarà bisogno di effettuare ulteriori test, tuttavia questa ricerca potrebbe già essere considerata un campanello d’allarme per tutti gli utenti.

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II