L’iperinsulinemia è l’eccesso di insulina nel sangue. Dunque, l’iperinsulinemia è una condizione tipica di chi è affetto da diabete di tipo II o di chi è insulino resistente.
Inoltre, si evidenzia che tale condizione si associa di solito alla sindrome metabolica.
Quindi, che cos’è l’insulina? A tal proposito, si ricorda che essa è un ormone di origine pancratica, molto importante in quanto regola la glicemia, ovvero i livelli di glucosio nel sangue.
In particolare, l’insulina fa in modo che il glucosio venga assorbito dai tessuti muscolari e adiposi che lo adoperano come carburante per produrre energia.
Tuttavia, è doveroso specificare che l’iperinsulinemia non presenta sintomi specifici. Infatti, specialmente all’inizio tale condizione è asintomatica.
Solo in casi di iperinsulinemia acuta si presentano sintomi come:
- letargia,
- tremori,
- sudorazione,
- svenimenti,
- coma.
Essi sono tutti sintomi che sono presenti anche nella condizione di ipoglicemia reattiva. Pertanto, possono essere diverse le cause: fattori genetici, ormonali e stili di vita scorretti.
Qual è il trattamento idoneo da utilizzare per tale condizione?
- in caso di ipoglicemia, occorre assumere zuccheri ad alto e medio indice glicemico,
- quando la situazione è più grave, è necessario fare un’iniezione intramuscolare di glucagone oppure endovenosa di glucosio.
Invece, quando l’iperinsulinemia è associata all’insulino resistenza è fondamentale:
- una dieta appropriata, limitando grassi e carboidrati, sopratTutto zuccheri,
- esercizio fisico,
- uso di integratori specifici come pectine e fibre e solubili.
Nel caso questo tipo di trattamento non funzioni, occorre fare uso di ipoglicemizzanti.
In aggiunta, è importante sottolineare che tale condizione spesso è preceduta da altre condizioni patologiche come l’ipertensione, sindrome dell’ovaio policistico, l’ipertrigliceridemia e colesterolo alto.
Quali sono gli esami da effettuare per capire se è in atto questa condizione? A tal proposito, l’esame necessario è la curva glicemica.
In alcuni casi, questa condizione può essere causata da un‘insulinoma ovvero un tumore del pancreas.