giovedì 21 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Invito a Corte: i classici della canzone napoletana a Palazzo

Nel mese di settembre si terrà a Napoli un appuntamento musicale di enorme rilievo. “Invito a Corte” è una rassegna di danza e concerti, nella quale il teatro di San Carlo sarà protagonista indiscusso di una serie di eventi; questi si svolgeranno nei locali del Palazzo Reale di Napoli. In particolare nelle Sale della Biblioteca, nel Cortile e sulla Terrazza.

L’evento musicale nasce dalla collaborazione tra il San Carlo, la Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio, il Polo Museale per la Campania, Palazzo Reale e la Biblioteca Nazionale di Napoli “Vittorio Emanuele III”, con il sostegno della Regione Campania.

La rassegna ha l’obiettivo di diffondere l’amore per la buona musica e di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della città di Napoli. Lo spettatore avrà l’opportunità di vivere un’esperienza suggestiva; un percorso che si svilupperà tra gli appartamenti del Palazzo Reale, valorizzati da una serie di spettacoli musicali d’eccezione.

La manifestazione “Invito a Corte” è articolata in 13 appuntamenti, dal 23 settembre all’11 ottobre 2020, durante i quali vedremo esibirsi gli artisti dell’Orchestra, del Coro e del Balletto del teatro di San Carlo.

Invito a Corte, le date e i dettagli degli spettacoli musicali

L’evento parte mercoledì 23 settembre alle 20.00 nel cortile delle Carrozze del Palazzo Reale di Napoli con “Jazzophony Orchestra”; formata da professori d’orchestra del teatro di San Carlo che presentano, in chiave jazz, temi rilevanti della tradizione musicale italiana. Le musiche sono state composte e arrangiate dal musicista Pasquale Bardaro.

Il secondo appuntamento è previsto venerdì 25 e sabato 26 settembre, alle ore 20.00, nel cortile delle Carrozze con “Celebri Cori d’Opera dell’Ottocento”. I cori, diretti da Gea Garatti Ansini, saranno accompagnati al pianoforte da Vincenzo Caruso. Quest’ultimo si esibirà nei cori più rinomati del repertorio lirico, composti da autori del calibro di Bellini, Verdi, Mascagni, Donizetti e Bizet.

Inoltre sabato 3 ottobre abbiamo un doppio appuntamento alle ore 18.30 e alle ore 20.00 nella sala Rari della Biblioteca Nazionale. In questa sede si terrà lo spettacolo “Dalla Villanella alla Canzone Napoletana Classica”, nel quale il Coro del teatro di San Carlo presenterà i classici della canzone napoletana.

Altri appuntamenti della rassegna

Per di più, l’evento comprende due concerti che si terranno in momenti particolari della giornata, all’alba e all’imbrunire. Domenica 4 ottobre alle ore 06.00 si terrà “le otto stagioni”, con le musiche di Antonio Vivaldi e Astor Piazzolla. Alle ore 18.30 ritroveremo il Coro del Teatro di San Carlo con “Dalla Villanella alla Canzone Napoletana Classica“.

Dal 5 all’8 ottobre alle 18.00, sulla Terrazza del Giardino Romantico del Teatro di San Carlo, troveremo una sezione dedicata alle donne intitolata “Conversazioni in Terrazza. Incontri al femminile con esecuzioni musicali”.

La rassegna, infine, si concluderà nella sala del Niccolini il 10 ed 11 ottobre. Alle ore 19.00  il balletto del Massimo Napoletano si esibirà in “Sonata”.

Seguendo lo spirito inclusivo tipico del Teatro di San Carlo, al ticket è stata applicata una importante riduzione; il costo dei biglietti va dai 10 ai 20 euro.

Una manifestazione che porterà gli spettatori nelle ale più suggestive del Palazzo Reale di Napoli, godendo dei classici della canzone napoletana.