L’intrattenimento va dall’acquisto, alla socializzazione, al divertimento. La popolazione del web è sempre più in aumento, la crescita è costante e negli ultimi anni non si arresta. Ad oggi sono più di 5 miliardi le persone che si connettono ogni giorno alla rete. Da tutte le parti: mobile, desktop e smartwatch, per un ammontare di tempo trascorso di 6 ore in media ogni giorno.
Molte sono le proposte web per il mondo dell’intrattenimento, anche i videogiochi sono in aumento tra i giovani, giochi online e intrattenimento musicale, per non parlare dello streaming di serie tv o film distribuiti su più piattaforme.
In questo quadro si inserisce il mondo dell’intrattenimento digitale, caratterizzato da servizi gratuiti e a pagamento.
Ed è proprio il gaming a registrare una crescita sia dal lato della fruizione che dal lato della spesa. Alla console e al pc si preferisce l’accesso da smartphone e c’è stata una virata verso piattaforme di contenuti sempre più versatili come Twitch e YouTube.
L’ approccio alla versatilità esemplificato dal tipo di uso che si fa dei social, che restano il primo canale di contatto, scambio e comunicazione tra persone.
Inoltre proprio la realtà virtuale, il Metaverso e l’intelligenza artificiale sono il futuro dell’intrattenimento.
Il futuro dei giochi online e il ramo della realtà aumentata sono destinati ad andare sempre più al pari con lo sviluppo tecnologico. Secondo gli esperti dell’industria del gaming e dell’intrattenimento, la tecnologia non si fermerà ma riguarderà come prossimo obiettivo la possibilità di offrire agli utenti sparsi per il mondo un’esperienza di gioco sempre più completa e immersiva.