venerdì 22 Novembre, 2024
18.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Instagram, possibile donare anche nei live

Nel pieno dell’emergenza coronavirus la necessità di raccogliere denaro ed essere solidali si fa sentire sempre maggiormente. A tal proposito, la tanto apprezzata, quanto rinomata piattaforma social Instagram ha deciso di rendere più semplice l’organizzazione di raccolte fondi in favore degli enti no profit, estendendole anche ai video in diretta.
Gli utenti che gireranno dei video Live potranno facilmente lanciare una raccolta fondi, il ricavato della quale,  per una quota pari al 100% delle donazioni, come assicura la società in una nota, sarà devoluta in favore dell’organizzazione scelta.

Instagram, il funzionamento delle raccolte fondi

Uno strumento concreto che molto similmente a Facebook rende un servizio alla comunità.

“Da oggi potrete iniziare una raccolta fondi e donare su Instagram live. Tutti i soldi guadagnati andranno alla no profit che sceglierete” (Starting today, you can create and donate to fundraisers on Instagram Live. All money raised goes to the nonprofit you choose. recita il post originale), lo ha annunciato su Twitter il Ceo di Instagram Adam Mosseri.

Per provare il nuovo strumento, basta selezionare l’opzione Raccolta fondi, indicata con un cuore, prima di avviare la diretta. Chiunque dovesse decidere di dar vita ad una raccolta fondi, dovrebbe seguire un iter molto semplice ed intuitivo. In primis bisogna selezionare l’ente a cui destinare le offerte ricevute. tra le opzioni disponibili ci sono l’Unicef, la Croce Rossa, Emergency, e molte altre.

Nel corso della diretta, all’organizzatore, sarà possibile vedere in tempo reale a quanto ammonta la cifra racimolata, nonché l’identità delle persone che stanno donando, così da poterle ringraziare, per mezzo dell’opzione Wave.
Chi dona, invece, qualora volesse farlo sapere agli altri, potrebbe utilizzare l’adesivo “ho donato”, il quale sarà a disposizione per un periodo limitato di tempo in seguito all’effettuazione della donazione. I fondi arrivano direttamente nelle casse delle organizzazioni prescelte.

L’iniziativa risulta essere particolarmente importante, soprattutto perché effettuata in un periodo talmente delicato da renderla quasi necessaria, un vero e proprio appello al vivere come una comunità.

 

Emanuele Marino
Emanuele Marino
Giornalista pubblicista, nonché studente universitario iscritto alla facoltà di Lettere Moderne presso l'Università degli studi di Napoli Federico II