mercoledì 15 Gennaio, 2025
6.3 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Insalate estive con farro, riso e cereali per un estate leggera e fresca

Con la fine della primavera e l’inizio dell’estate anche l’alimentazione cambia, e si ha voglia di cose più leggere e fresche.  Ecco che le insalate di riso, quelle di farro o qualsiasi altro cereale viene in aiuto. Preparare i cereali è semplicissimo, basta fa bollire dell’acqua e versare i cereali come il farro, la quinoa, l’orzo e altri per il tempo richiesto. In inverso si possono preparare le zuppe ma in estate i cereali freschi sono una salvezza.

Ecco alcune versioni da preparare con il farro ei cereali. Il farro all’insalata si può fare con l’aggiunta di pomodorini ciliegina, caciotta, olive nere, rucola e basilico.

Le insalate soprattutto quelle di farro sono un primo piatto freddo molto gustoso e facile. Da riproporre tutta l’estate insieme alla classica insalata di riso e alla pasta fredda. Il farro viene prima bollito pochi minuti e poi condito con verdure di stagione a scelta come  zucchine, peperoni, melanzane, pomodorini, basilico, olio extravergine.  Un mix di alimenti freschi e leggeri che rendono il piatto buono e nutriente. Si può anche da preparare in anticipo e tenere in frigo.

Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni. Dopo la cottura del farro che dipende dal tipo che utilizzate, si può realizzare una versione diversa. Si possono aggiungere verdure sia grigliate che le verdure in padella, oppure precedentemente cotte al forno; oppure ancora arricchirla con tonno in scatola, olive nere, provola, feta, ricotta salata.

Le insalate fresche sono ideali come primo piatto estivo, sia per pranzo che per cena. Dal momento che si conservano benissimo per alcuni giorni. Anche gli altri cereali come orzo, quinoa e bulgur si possono utilizzare per un’insalata fresca. Altrimenti per un piatto gustoso e fresco si possono utilizzare anche riso e pasta da fare all’insalata.

Si possono aggiungere anche altri tipi di verdure all’insalata di farro come zucchine bollite o zucchine trifolate, melanzane in padella o anche cubetti di formaggio.

Si possono sostituire il farro perlato con farro in scatola pronto, basterà solamente scolarlo dall’acqua di conservazione e condirlo. Potete aggiungere anche scorza grattugiata di limone o di lime.

-” Estate alle porte e anche l’alimentazione ha bisogno di freschezza con le insalate fredde”