domenica 24 Novembre, 2024
14.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il Teatro di San Carlo tornerà a breve, dal 25 giugno diversi eventi

Il Teatro di San Carlo ritorna quest’estate con la seconda edizione di  “Regione Lirica”.

L’evento della Regione Campania avrà luogo dal 25 giugno al 17 luglio 2021 ed avrà inizio a Piazza Plebiscito, piazza in cui hanno luogo la maggior parte degli eventi culturali a Napoli.

Il festival che avrà protagoniste tutte le compagini artistiche del Lirico napoletano, Orchestra, Coro e Corpo di Ballo. Inoltre ci saranno alcuni grandi nomi della scena internazionale: Elina Garanča, Anna Netrebko, Yusif Eyvazov, Anita Rachvelishvili, Luca Salsi. Tra i direttori ci saranno sicuramente Dan Ettinger, Marco Armiliato e Juraj Valčuha.

Il Teatro di San Carlo tornerà dal 25 giugno a Piazza del Plebiscito

L’apertura del festival si avrà con Carmen di Georges Bizet, uno dei pezzi più eseguiti e amati nel mondo lirico.

La scelta di Piazza del Plebiscito non è casuale: è un luogo aperto dove tutti i partecipanti potranno mantenere le giuste distanze sociali, a parlarne è il Coordinatore Area Artistica e Casting Director.

Ripartire da Piazza del Plebiscito ha per noi un forte valore simbolico – ha dichiarato Ilias Tzempetonidis, il Coordinatore Area Artistica e Casting Director del Teatro di San Carlo – In occasione di quella che speriamo possa essere una vera rinascita, dopo tanti mesi di stop, è bello poter contare ancora una volta sulla presenza di artisti di fama internazionale che scelgono ormai Napoli e il San Carlo come loro palcoscenico d’elezione. Ed è ancora più bello, pur rispettando i parametri di distanziamento necessari, che pubblico e artisti si ritrovino finalmente insieme. Gli artisti, i musicisti ma anche tutti noi non possiamo prescindere da questo rapporto fatto di reciproco scambio di emozioni”.

I vari concerti si terranno nei punti di culto più significanti della Campania come al Duomo di Napoli, al Duomo di Salerno, e, se sarà possibile, anche al Teatro di San Carlo nelle ultime tappe.