Il governatore della Campania Vincenzo De Luca, come al solito, non le manda a dire. Ieri alla Camera, discuteva con Attilio Fontana e Luca Zaia — in particolare ridevano dei cliché delle regioni di provenienza — quando si è reso protagonista di un simpatico siparietto. Ai tre, ad un certo punto, si avvicina baldanzosamente Vittorio Sgarbi.
Vincenzo De Luca, allora, ne ha approfittato per raccontare di quando Sgarbi fu invitato a visitare le luminarie di Salerno. Secondo il governatore, però, Sgarbi sarebbe stato molto poco interessato alla tipica attrazione natalizia. Piuttosto, il controverso personaggio, conosciuto per la sua schiettezza e per una certa irascibilità, avrebbe passato il tempo a Salerno ad ammirare le belle commesse nei negozi. De Luca, a portata di telecamera, scherzosamente lo apostrofa: “Vecchio cinghialone…“.
Il siparietto tra De Luca e Sgarbi: il governatore rimprovera Sgarbi a portata di telecamera
Il siparietto, però, non finisce qui. Sgarbi, nei video che circolano dell’accaduto, ha la mascherina abbassata sotto il naso. De Luca non si lascia scappare l’occasione di rimproverarlo: “Mettiti questa c***o di mascherina!“, urla. Lo ripete per ben due volte finché Sgarbi, rassegnato, tira su la mascherina senza controbattere.
Come in una scena da cinepanettone, poi, Vittorio Sgarbi si rivolge alla telecamera e scherza sulle prossime votazioni per le elezioni del Presidente della Repubblica: “Sono già il candidato del 2029, quando i papabili di oggi saranno tutti morti”, dice. Con ironia, Sgarbi si propone come prossimo Presidente della Repubblica Italiana. Sarà lui a vincere le elezioni del 2029 al Quirinale? L’eventualità sembra davvero molto lontana ed improbabile.