Un traguardo importante per l’Ospedale Pascale di Napoli, rinomato per la qualità delle cure prestate in Campania. Il presidio è, per la prima volta nella sua storia, nella World’s Best Hospitals; la classifica dei migliori ospedali del mondo, redatta dalla rivista americana ‘NewsWeek’.
Il Pascale di Napoli, un’eccellenza campana
Il Pascale ottiene la quarantesima posizione, infatti risulta tra i migliori nosocomi specializzati in Oncologia; nei primi 50 posti della classifica ci sono altri 5 ospedali oncologici italiani.
Inoltre, la graduatoria in questione è stilata secondo criteri specifici. Tra questi abbiamo: Il tenore e l’aspettativa di vita, le dimensioni della popolazione, il numero di ospedali e la disponibilità di dati che documentino tutti gli aspetti dell’attività ospedaliera. La classifica è redatta grazie al supporto di Statista Inc., una società di ricerca di mercato globale, ed è suddivisa in varie aree. Quest’anno la graduatoria comprende altre categorie, tra le quali: Oncologia, Cardiologia ed Endocrinologia.
Gli ospedali della classifica World’s Best Hospitals
I primi 50 ospedali della classifica vengono indicati sulla base di parametri specifici; mentre i posti dal 51 al 200, sono elencati in ordine alfabetico. Secondo la rivista NewsWeek, al primo posto troviamo il MD Anderson Cancer Center ( che ha sede a Houston, Texas, negli Stati Uniti). Gli altri ospedali oncologici italiani inclusi nella graduatoria sono: l’IEO, Istituto Europeo di Oncologia di Milano ( all’ 11esimo posto), la Fondazione IRCCS di Milano (15esimo) l’Istituto Clinico Humanitas di Milano (25esimo); l’Azienda Ospedaliera di Padova (34esimo) ed, infine, l’ Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano (49esimo).
A questo proposito l’Istituto per la cura dei tumori di Napoli ha dichiarato: “Il Pascale entra per la prima volta nella classifica dei World’s Best Hospitals, ed è nella rosa dei migliori ospedali per i suoi elevati standard di assistenza. L’ospedale riceve il noto riconoscimento proprio nello stesso giorno in cui ottiene anche la Certificazione ISO 9001 2015; la norma internazionale attribuita alle aziende per la creazione, implementazione e gestione di un Sistema di Gestione della Qualità”.
Un importante riconoscimento che attesta, a livello internazionale, l’operato di un Ospedale che si distingue per la qualità del servizio offerto.