domenica 24 Novembre, 2024
5.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il pannocchio: il Natale nel Sannio

Il pannocchio, conosciuto anche come il panettone Lupacchioli, dal nome della pasticceria che lo produce è un dolce tipico della provincia di Campobasso ma non solo, in quanto appartiene all’intero territorio del Sannio.

Questo perché gran parte del territorio molisano, devastato dai Goti alla caduta dell’Impero Romano venne poi annesso al Ducato longobardo di Benevento, tale territorio è il Sannio.

Dunque la provincia di Benevento e il Molise per questo motivo hanno molte usanze e tradizioni in comune, tra cui questo magnifico dolce.

Il pannocchio

Gli ingredienti tradizionali di questa tipica ricetta sannita sono la farina di mais, detta fioretto e le gocce di cioccolato. Ma la casa Strega Alberti di Benevento, lo produce con l’aggiunta del suo liquore dal colore dorato, risalente al 1860, che gli dona un magnifico profumo. Un dolce molto semplice, ma allo stesso tempo unico, il gusto e la combinazione degli ingredienti vi stupiranno.

Il pannocchio si differenzia dal classico panettone milanese non solo per gli ingredienti, ma anche per la preparazione. Infatti, il pannocchio non ha bisogno di lunghe lievitazioni e si può preparare la sera prima di servirlo a tavola.

Nonostante il panettone sannita venga venduto quasi ovunque nel territorio, prodotto da La Pasticceria Lupacchioli di Campobasso e dalla Strega Alberti di Benevento nelle loro stupende confezioni, viene riprodotto nella tipica ricetta in molte case durante le feste natalizie.

Il colore del pannocchio è di un giallo intenso, questo è dovuto alla farina di mais e la consistenza del panettone è piuttosto compatta. Un dolce sicuramente da assaggiare, piacerà a tutti, anche ai più piccoli.

Ma immancabili sulle tavole del Sannio insieme al pannocchio, non solo alle feste, sono sicuramente i dolci Strega. Li potrete trovare in infinite versioni dai torroni al cioccolato, ai prodotti da forno, tutto con l’immancabile aroma del liquore Strega.