venerdì 22 Novembre, 2024
16 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il Natale è tradizione, e a Napoli non mancano i tradizionali mercatini natalizi

Quest’anno anche se la pandemia non ha ancora lasciato il paese, non si rinuncia alle tradizioni secolari, una di queste è quella dei mercatini di Natale. A Napoli e in provincia è usanza i week-end prima di natale fare un giro tra artigianato e prodotti locali.

Ci si immerge nell’atmosfera delle feste e per si acquistano addobbi, decorazioni e statuine del presepe. Arriva laa proverbiale atmosfera delle feste: luminarie, addobbi e, naturalmente, gli immancabili mercatini.

Le botteghe degli artigiani del presepe sono aperte tutto l’anno, a Napoli soprattutto a San Gregorio e i mercatini natalizi non possono mancare per vivere a pieno l’esperienza delle feste e, perché no, anche per approfittarne e acquistare decorazioni.

Per questo Natale 2021,i mercatini tra quelli che sono già stati confermati, quello di San Gregorio Armeno; la caratteristica via dei presepi nel cuore di Napoli, le bancarelle sono state sostituite da casette di legno. Famoso il mercatino al Museo Ferroviario di Pietrarsa e quello al Castello di Limatola, vicino Benevento.

Inoltre la Fiera di Natale al Vomero, una location con mercatini di Natale attrezzata dal Comune. Dopo le stringenti limitazioni, tornano a Napoli così finalmente i mercatini, le fiere ed attrazioni natalizie.

Infine la magia del Natale arriva ancora una volta all’area del Parco Robinson all’interno della Mostra D’Oltremare un luogo di meraviglie che ospiterà “Il Magico Parco di Santa Claus”.

Riprendono lentamente quindi anche le sagre tradizionale e le feste in Campania in tanti posti splendidi della regione per stare in sicurezza con Green Pass e rispettando tutte le normative vigenti.

I mercatini di Natale simbolo delle festività, non solo in Campania, ma in tutta Italia e nel mondo. Risalgono al 1400, in Germania precisamente a Dresda, dove ci fu il primo mercatino, un insieme di artigiani che esponevano prodotti e opere ispirate alla natività.