giovedì 21 Novembre, 2024
16.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il mondo dell’intrattenimento digitale supera il mondo reale: social, video game, serie

L’intrattenimento online è sempre più interattivo tra social, film e serie in streaming e giochi su online.

Nel mondo ormai iperconnesso e affamato di intrattenimento, si è assistito alla nascita e allo sviluppo di nuovi tipi di tecnologia che hanno come obiettivo: unire tutti i vantaggi di internet con il bisogno di partecipare in prima persona alle attività a cui prendiamo parte e di interagire con altre persone, anche a distnanza.

Internet ci ha cambiato la vita. Grazie alla rete possiamo accedere a molti servizi che prima non erano disponibili. Corsi di approfondimento; servizi di streaming che ci permettono di guardare film e serie TV, leggere un giornale o un libro senza dover più andare in edicola o in biblioteca.

Il settore dell’intrattenimento in molti casi ha un difetto però; spesso per l’utente è del tutto passivo. Dinanzi a schermi per guardare trasmissioni social, YouTube, film e serie. Per molti è emersa la necessitàdell’intrattenimento interattivo.

Per la Fame di interattività le aziende di servizi d’intrattenimento online si sono accorte della necessità nel mercato digitale. Negli anni abbiamo assistito alla più diffusa nascita di tipi di servizi digitali che permettono agli utenti di uscire dal ruolo di spettatori e di interagire in tempo reale, con le interfacce utilizzate e con altri utenti.

Non è quindi più così una raro trovare film o serie TV interattivi che offrono agli spettatori la possibilità di decidere col proprio telecomando quali saranno le azioni dei protagonisti.
Anche i giochi digitali sono sempre più interattivi arrivando perfino allo sviluppo di slot machine in live streaming che permettono ai giocatori di tentare le fortuna in collegamento video con un vero croupier e con la possibilità di interagire e con gli altri sfidanti, come nelle sale da gioco fisiche.

Anche il mondo degli influencer è sempre più interattivo. Se un tempo si consumavano i loro contenuti in maniera passiva, oggi grazie alle trasmissioni live sui social, si può in diretta interaggire, fare loro domande e avere risposta in real time.
L’avvento di queste tecnologie è ottimo anche per chi vuol offrire contenuti interattivi e coinvolgenti  per attirare nuovi utenti e potenziali clienti.

Sempre più spesso il mondo digitale va a simulare quello reale, andando a creare realtà interattive in cui si può agire in prima persona  o interagendo con altri utenti instantaneamente.