giovedì 21 Novembre, 2024
16.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il mese delle Oasi al Parco Carmine Minopoli di Napoli

Maggio è il mese delle oasi naturalistiche per il WWF Italia! E’ il momento di festeggiare la natura in una delle oasi più belle di Napoli ovvero il Parco Agricolo Didattico Carmine Minopoli. Domenica 26 maggio dalle 10 alle 15 il WWF Napoli invita famiglie e bambini a vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura. Una giornata dedicata ad attività educative e divertenti nella splendida cornice dell’oasi naturalistica più interessante di Napoli.

Situato nel cuore del Vomero, il parco Agricolo Didattico Carmine Minopoli è uno spazio naturalistico interessantissimo proprio perchè situato in un contesto urbano. Strappato alla speculazione, il parco deve il suo nome a Carmine Minopoli, agricoltore e agronomo, nonchè primo ideatore del progetto di riqualificazione del parco. Chiamato anche “Gasometro” proprio perchè in quel luogo sorgeva un gasometro, il parco ha rivisto riaprire i suoi cancelli solo nel settembre 2023, dopo più di vent’anni. Ora è il WWF di Napoli che si occupa di proteggere e tutelare l’area, che comprende al suo interno anche una trentina di orti coltivabili.

Il programma della giornata prevede momenti davvero interessanti. Una giornata all’aria aperta da trascorrere con gli amici ed in famiglia è un’occasione davvero da non perdere. Si inizierà con due visite guidate del parco, rispettivamente alle 10,30 e alle 11,30. Alle 12 gli alunni del liceo scientifico musicale “F. Severi” di Castellammare di Stabia si esibiranno in un concerto musicale dedicato alla natura e alle sue bellezze sulle note del brano “Terra Mia” di Pino Daniele. Alle 12,30 l’associazione “Gente Green APS” porterà in scena la magia e la bellezza della natura in uno spettacolo teatrale e musicale davvero interessante. Durante la mattinata inoltre guide esperte WWF allestiranno laboratori educativi e divertenti negli orti del parco per accompagnare grandi e piccini nella scoperta della natura. Non mancherà inoltre un delizioso banchetto allestito per fare una pausa gustosa tutti insieme all’insegna del cibo sano e del corretto stile di vita.

 

 

 

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.