Il mare è inevitabilmente il protagonista di una meritata vacanza, ad un weekend di relax; le sue onde, il suo suono, il suo profumo rilassante… ma è anche un potente medicinale per il corpo e per la mente.
L’acqua di mare come medicina ha origini molto antiche; già 2500 anni fa, grazie ad Ippocrate, i Greci beneficiavano dell’acqua del mare per curare artrite, dolori alla schiena e asma.
Nello specifico, il mare non è solo acqua salata, ma il sale contiene minerali preziosi per il nostro corpo, cioè iodio, calcio, magnesio, sodio, silicio, i quali migliorano il funzionamento del metabolismo e stimolano l’efficienza del sistema ormonale.
Inoltre, l’acqua di mare attiva il funzionamento delle ghiandole a secrezione interna e stimolano l’intero organismo. Non solo, ma l’acqua del mare ha anche poteri calmanti perché al suo interno contiene piccole quantità di bromo che ha proprietà rilassanti, inoltre grazie alla presenza di magnesio il corpo è stimolato a eliminare l’acqua in eccesso.
Lo iodio migliora le capacità mentali, aiuta a regolare gli ormoni e assicura il corretto funzionamento della tiroide.
Vitamina D:
Ai benefici del mare si associano anche quelli del sole, il quale ci dona la fondamentale Vitamina D importante per le ossa e per le funzioni vitali dell’organismo e mentale.
Dunque, andare al mare è come se entrassimo in un centro benessere assolutamente naturale e pura, perché il terzo elemento fondamentale (anche se molti è fastidioso) è la sabbia bagnata perché agisce come un esfoliante naturale che rimuove le cellule morte dai piedi lasciando la pelle morbida, sana e ringiovanita.
La magia del mare non è solo questa, attenzione! Si prende immensamente cura di noi, non solo del nostro corpo, ma anche della nostra mente.
Diminuisce i livelli di stress
Passeggiare a piedi nudi sulla sabbia è una potentissima medicina contro lo stress perché dai nostri piedi partono numerose terminazioni nervose, le quali vengono stimolate con un massaggio dalla sabbia. Inoltre vengono stimolati muscoli dei piedi che non vengono stimolati con l’utilizzo delle scarpe.
Il suono delle onde del mare è molto benefico per il nostro sistema nervoso, perché può effettivamente calmare l’ansia e cullarci in uno stato rilassato che permette il rilascio di dopamina e serotonina.
Il mare non smette di stupirci…
Camminare sulla sabbia e dentro l’acqua aiuta infatti a combattere la ritenzione idrica e ad aumentare il metabolismo.
L’aria di mare è nota per i suoi effetti benefici sul sistema respiratorio. Infatti contiene grandi quantità di sali minerali che aiutano la salute di bronchi e polmoni e la respirazione in generale.
Il mare come fonte di felicità
Il potere più importante lo esercita sulla nostra mente, sul nostro umore, sulla nostra anima. I motivi sono semplici… Quando andiamo al mare ci liberiamo dei nostri abiti, ci liberiamo dall’etichetta che dobbiamo mantenere all’interno della nostra società, diventiamo finalmente liberi di apparire “al nudo”, così come siamo realmente. Al mare possiamo perdere la percezione del tempo.
La sua acqua, ci riporta al contatto prenatale con il liquido amniotico e ci richiama al rilassante “suono bianco”, come il rumore delle onde, che è in grado di equilibrare i livelli di sostanze chimiche benefiche per il nostro organismo.