Bacoli è un piccolo comune in provincia di Napoli, ritenuto il gioiello prezioso dei Campi Flegrei.
Il piccolo comune si trova sul golfo di Pozzuoli ed è molto caratteristico e panoramico. Inoltre, il borgo comprende anche il lago Fusaro e la famosa casina Vanvitelliana.
Un vero è proprio gioiello naturale di natura vulcanica.
Bacoli è un’ottima meta turistica grazie alla presenza del mare cristallino. A tal proposito, come non menzionare lo Schiacchetiello, una suggestiva insenatura tra gli scogli in tufo.
Inoltre, il gioiello prezioso dei Campi Flegrei è anche un importante punto culturale e archeologico.
Cosa si può visitare a Bacoli?
- La piscina Mirabilis,
- Scavi di Baia,
- Cento Camerelle,
- Anfiteatro di Cuma,
- Casina Vanvitelliana
- Castello di Bacoli.
Per quanto concerne la Casina Vanvitelliana, possiamo dire che questa si trova su un’isoletta del lago Fusaro. In origine, era la riserva di caccia e di pesca dei Borboni. Molti pensano che sia anche la casina della fatina turchina nel film “Le avventure di Pinocchio” di Comencini nel 1972.
Tuttavia, nonostante le somiglianze possiamo affermare che non è quella. Ma tale erronea credenza porta sempre innumerevoli turisti sul posto.
Il piccolo comune è anche una cittadina termale. A tal proposito, ricordiamo le stufe di Nerone.
Bacoli è anche la patria delle cozze. queste ultime rappresentano l’oro nero dei Campi Flegrei. Pertanto, chi si reca sul posto non può non assaggiarle. Nel borgo, infatti, ci sono bancherelle in cui è possibile acquistare questi succulenti frutti di mare.
Cosa hanno di particolare queste cozze?
La loro particolarità sta nella loro coltivazione. Infatti, queste vengono allevate in un mix di acqua salata e di acqua termale, rappresentando un prodotto tipico dell’intera Campania.
Il piccolo borgo, gioiello dei Campi Flegrei è anche una meta turistica romantica. Questo perché è possibile cenare sulla spiaggia in piccoli ristoranti sul mare.