venerdì 22 Novembre, 2024
18.4 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il Fellini Museum apre a Rimini per celebrare il genio

Conto alla rovescia per l’innaugurazione del Fellini Museum, polo di grandissima innovazione, che aprirà a Rimini. I giorni inaugurali si estenderanno durante un intero week end, a partire da Giovedì 19 Agosto, con apertura porte alle 20:30, venerdì  20, sabato 21 e domenica 22 agosto, con visite guidate aperte al pubblico e fruibili gratuitamente. Dalle ore 10 fino alla mezzanotte.

Il museo si estende su tre zone: Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta.
Il pubblico, che potrà accedere ai servizi offerti soltanto se munito di Green Pass, avrà la possibilità di prenotare la propria visita gratuita servendosi del sito del Museo.

L’inaugurazione del Museo non si limiterà un unico evento, ma ad un programma gremito d’iniziative come mostre, concerti, rassegne, convegni e spettacoli che, a partire dal 19 di agosto, continuerà per tutto il 2021.

Il Fellini Museum non si prefigge di interpretare il cinema dell’autore riminese come opera “conclusa”, ma piuttosto darà vita ad un viaggio narrativo immersivo, all’interno del quale il visitatore sarà un privilegiato protagonista.

I tre segmenti interessati saranno: Castel Sismondo, la rocca malatestiana risalente al ‘400 (alla cui realizzazione contribuì Brunelleschi); il Palazzo del Fulgor, edificio settecentesco, sede de il Fulgor, leggendario cinema immortalato in Amarcord.

In conclusione, ad unire i due edifici, piazza Malatesta, una grande area urbana, arena per spettacoli e di installazioni artistiche, ed una lieve copertura d’acqua con l’intento di rievocare l’antico fossato della fortezza, ed una enorme panca circolare ad evocare il finale di 8½.

Il Comune di Rimini ha affidato, mediante bando internazionale, a un gruppo di imprese, rappresentato e guidato da Lumiére & Co e di cui fa parte Studio Azzurro, l’interpretazione dell’intero allestimento di Castel Sismondo e di Palazzo del Fulgor, la cui peculiarità è un progetto installativo multimediale immersivo. Il  percorso è stato curato da Marco Bertozzi e Anna Villari.

L’interezza dell’identità visiva e la grafica del Fellini Museum è stata realizzata da Studio FM di Milano.