mercoledì 15 Gennaio, 2025
8.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Il Conte di Montecristo: grande successo per la miniserie su Rai 1

Grande successo per i primi due episodi della miniserie Il Conte di Montecristo andati in onda su Rai 1 il 13 gennaio. Le aspettative di molti sono state superate con uno share del 28,6%, debuttando come il programma più seguito della serata. La critica ha accolto favorevolmente questo nuovo adattamento dell’intramontabile classico di Alexandre Dumas, in particolare sono state apprezzate la fedeltà all’opera originale e le interpretazioni di qualità di un cast stellare. In totale gli episodi della serie sono otto ma sono stati divisi in quattro appuntamenti: ogni lunedì, infatti, fino al 3 febbraio andranno in onda due episodi della miniserie.

La serie è stata diretta da Bille August, regista danese vincitore nel 1989 dell’Oscar per il miglior film straniero con il suo lungometraggio Pelle alla conquista del mondo. I primi due episodi della miniserie sono già disponibili su RaiPlay. Le riprese si sono svolte tra Italia, Francia e Malta: da Roma con Piazza Farnese e Palazzo Farnese, poi a Parigi al Palais- Royal e poi a Malta in pieno inverno dove è stata girata la scena della tempesta e in generale tutta la prima parte.

Il cast de Il Conte di Montecristo

È un cast internazionale quello che ha lavorato a Il Conte di Montecristo, tra divi britannici del calibro di Sam Claflin e Jeremy Irons e attori nostrani come Lino Guanciale, Michele Riondino e Nicholas Maupas. A vestire i panni del protagonista, Edmond Dantès è Sam Claflin, star di Peaky Blinders e de I pilastri della terra. A interpretare invece la donna amata da Edmond, Mercédès Harrera è Ana Girardot.

Harry Taurasi interpreta Fernand Mondegno, il principale antagonista della storia, artefice della congiura che porterà all’incarcerazione di Edmond nel castello d’If. Una figura importante per le vicende narrate è quella di Abate Faria, mentore di Edmond nel corso della sua prigionia e figura chiave della sua fuga. Questo ruolo nella miniserie è interpretata da Jeremy Irons, vincitore nel 1991 dell’Oscar come miglior attore ne Il mistero di Von Bulow e che ha recitato nelle serie tv Watchmen e I Borgia.

Tra gli attori nostrani c’è Lino Guanciale che interpreta Luigi Vampa, un bandito italiano che diventerà un alleato fidato di Edmond e lo aiuterà con la sua astuzia e le sue connessioni. Michele Rondino veste invece i panni di Jacopo, un contrabbandiere e marinaio che salva Edmond durante la sua fuga. Infine Nicholas Maupas interpreterà Albert de Morcerf, figlio di Mercédès e Fernand. A chiudere il cast ci sono Mikkel Boe Følsgaard, Blake Ritson, Karla-Simone Spence, Gabriella Pession, Poppy Corby-Tuech e Jason Barnett.