Dopo la pandemia i film sono diventati molto apprezzati e visti, ma ovviamente anche la location ha la sua importanza e il suo fascino. Un nuovo appuntamento così con i cinema di Napoli, tra il cinema all’aperto di San Sebastiano al Vesuvio con la rassegna Agorà nel Parco Urbano. Il calendario della rassegna prevede anche concerti e teatro per l’estate.
Anche nell’arena di San Giorgio a Cremano, all’arena Flegrea e al Parco Cerillo. Il Cinema all’Aperto è un appuntamento consueto dell’estate e molto atteso da molti.
Poi un progetto più ampio intitolato Cinema Intorno al Vesuvio, caratterizzato dall’organizzazione e dalla gestione di diverse arene estive, immaginando un vero e proprio cordone di cinema alle pendici del Vesuvio, da San Giorgio, Portici e San Sebastiano al Vesuvio.
Ogni anno la stagione estiva del rappresenta anche l’occasione per rivisitare e ritrovare l’opera di un autore di talento, conoscere nuovi film e capirne di nuovi generi.
Questo fenomeno di riportare in auge i film e soprattutto il cinema all’aperto fa parte di un rinnovamento della cultura e di un ampliamento della ricerca. Il cinema quindi è l’insieme delle arti, delle tecniche ed è diventato nel corso del tempo una cultura popolare. Il cinema particolarmente quello in Italia, viene sempre più spesso dimenticato e abbandonato.
In tutto il mondo occidentale i film si studiano nelle scuole e fanno parte del patrimonio culturale condiviso, un momento di crescita e strumento di analisi del mondo e di sè. La cultura si trasmette anche attraverso le immagini e la condivisione.