venerdì 22 Novembre, 2024
16 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

“Il cielo sopra Città della Scienza”, l’astronomia per i più piccoli

In occasione della Giornata Mondiale dell’Astronomia, sabato 18 e domenica 19 maggio grandi e piccini potranno recarsi a Città della Scienza per vivere un’esperienza davvero indimenticabile. “Il cielo sopra Città della Scienza” è il grandissimo evento organizzato per celebrare la scienza più misteriosa che c’è: l’astronomia! Grazie infatti alla redazione del network “Passione Astronomia”, i bambini potranno osservare col telescopio spicole solari, brillamenti e macchie. Previste inoltre tantissime attività divertenti, giochi e laboratori interattivi.

Didòlab: Segui le impronte della natura

I cuccioli dai 3 ai 6 anni vivranno un’esperienza davvero incredibile grazie ai mitici Didò in formato extra-large. Le gigantesche masse colorate di pasta permetteranno ai bambini di dare vita ad un vero e proprio gioco creativo. Si comincierà con un breve tour del giardino di Città della Scienza. Qui i bambini potranno vedere con i loro occhi i cambiamenti della natura con l’avvenire della primavera. Successivamente i cuccioli potranno replicare questi stessi cambiamenti grazie alla pasta Didò, cercando di dare sfogo alla loro creatività.

“Il cielo sopra Città della scienza”: Osserviamo il Sole al telescopio

Grazie all’utilizzo di un telescopio solare in H-alpha, i bambini potranno osservare il sole. Potranno scrutare le macchie, le protuberanze, le spicole e i brillamenti. La guida esperta spiegherà loro quali sono le funzioni che svolge questa stella, importantissima per l’universo intero.

Meteoriti al microscopio

Com’è fatto il nostro sistema solare? Grazie all’osservazione al microscopio di vere meteoriti precipitate sul nostro pianeta, i bambini scopriranno tutti i segreti del sistema solare. Osserveranno meteoriti lunari e marziane. Non mancherà inoltre il famoso meteorite di Murchison, noto per la presenza al suo interno di composti alla base della vita biologica e per la modesta età di 7 miliardi di anni!

“Il cielo sopra Città della scienza”: I razzi del passato, presente e futuro

Cos’è un razzo? Grazie alla riproduzione in stampa 3D di razzi spaziali, i bambini conosceranno tutte le loro caratteristiche. Una guida esperta racconterà loro dei razzi spaziali più famosi come il Saturn V che portò l’uomo sulla Luna, o come lo Starship e il SuperHeavy che condurranno l’uomo su Marte.

Eva Maria Pepe
Eva Maria Pepe
Laureata in Lettere classiche, ama l'arte, la letteratura, i viaggi. Il suo più grande sogno è diventare scrittrice.