giovedì 21 Novembre, 2024
16.9 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il 31 ottobre si celebra il World Cities Day, la Giornata mondiale delle città

Si celebra il 31 ottobre la Giornata mondiale delle Città detta “World Cities Day“. Istituita a partire dal 2014 dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di sensibilizzare e incentivare un modello di sviluppo urbano rivolto alla sostenibilità.

La sostenibilità urbana rientra infatti fra i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile determinati all’interno dell’Agenda 2030 dai Paesi appartenenti all’ONU.

Secondo un’indagine del Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite, attualmente il 54% della popolazione vive esclusivamente all’interno di aree urbane. Questa percentuale sfiorerà il 70% entro il 2050, rendendo il mondo omogeneo e quasi completamente urbano.

Per questo, le città costituiscono un tassello di primaria importanza verso il cambiamento sostenibile: basti pensare che oltre il 60% delle emissioni globali nocive in atmosfera è localizzato nelle città più popolose del pianeta. La predisposizione di un’urbanizzazione di qualità consentirebbe non solo di raggiungere obiettivi sostenibili a livello ambientale, bensì di migliorare notevolmente la qualità della vita di ogni cittadino a livello individuale e sociale.

Il tema del 31 ottobre è quello generale dell’iniziativa è sintetizzato nello slogan “Better City, Better Life” ovvero “Una città migliore, una vita migliore“. Ogni anno questo concetto viene poi declinato nei sottotemi scelti per ciascuna edizione.

In questo 2019 il focus è rappresentato dal titolo “Changing the world: innovations and better life for future generations” (“Cambiare il mondo: innovazioni e una vita migliore per le generazioni future”). L’obiettivo è capire come l’urbanizzazione possa essere utilizzata per raggiungere uno sviluppo sostenibile.

Le città del futuro saranno sostenibili e intelligenti, vere e proprie “Smart Cities” nelle quali i settori che contribuiscono alla socialità funzioneranno in sinergia e risulteranno facilmente accessibili a livello collettivo. Nello specifico, i primi obiettivi da raggiungere per ottenere un’urbanizzazione di qualità sono la riduzione dell’inquinamento pro capite, il miglioramento della qualità dell’aria e lo sviluppo di servizi connessi, performanti e accessibili a tutti.

Il tema particolare di quest’anno del World Cities Day è “Adattare le città alla resilienza climatica”, che riflette il fatto che i cambiamenti climatici avranno un enorme impatto sui residenti delle città con centinaia di milioni di loro che subiranno inondazioni, innalzamento del livello del mare, tempeste e periodi di aumento delle temperature estreme.

Dora Caccavale
Dora Caccavale
Nata a Napoli (classe 1992). Laureata in Storia dell'Arte presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II. Autrice del libro "Lettere di Mattia Preti a Don Antonio Ruffo Principe della Scaletta" AliRibelli Editore. Organizzatrice di mostre ed eventi artistici e culturali. La formazione rispecchia il suo amore per l'arte in tutte le sue forme. Oltre alla storia dell'arte ha infatti studiato, fin da bambina, danza e teatro. Attualmente scrive per la testata XXI Secolo.