domenica 24 Novembre, 2024
7.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il 27 aprile è la giornata mondiale dedicata al disegno

Oggi, martedì 27 aprile 2021 è la giornata mondiale del disegno. Dunque, in tutto il mondo si celebra  questa giornata.

A tal proposito è importante ricordare che il Consiglio Internazionale delle Associazioni di Disegno Grafico ha istituito tale giornata.

Nel 1995 ci fu la proposta per tale giornata. In aggiunta, si precisa che quest’ultima è un’associazione mondiale per i disegnatori professionisti, che fu fondata a  Londra nel 1963.

Quindi, perchè si celebra questa giornata in tutto il mondo?

Essa si celebra per riconoscere il valore di comunicare tramite il disegno. Pertanto, si ricorda che il disegno risulta essere un valido strumento di comunicazione non verbale.

Infatti, abbiamo numerose testimonianze: nell’antichità, l’uomo primitivo era solito fare molti disegni rupestri nelle caverne per comunicare.

Inoltre, si sottolinea che tale giornata si denomina anche:giorno del disegnatore“, “giorno del disegnatore grafico” e “giorno dello sviluppo umano e creativo“. 

Dunque, è importante celebrare tale giornata perchè questa attività stimola le capacità cognitive e creative. Si precisa che tale attività artistica è molto utile anche perchè riduce fortemente lo stress.

Pertanto, anche chi non è bravo a disegnare dovrebbe provare in quanto rilassa la mente. Ciò accade, infatti, perchè nel cervello si attiva un meccanismo di gratificazione. Dunque, questa attività è un vero e proprio passatempo distensivo.

Collegata a tale attività c’è anche quella del dipingere e del colorare. Si ricorda per i più tecnologici che oggi si possono svolgere queste attività anche con un tablet o uno smartphone.

Tuttavia, è doveroso sottolineare che tenere in mano una matita è molto diverso ed è più soddisfacente.

Poi, si evidenzia che da uno studio scientifico è anche emerso che tale attività faccia scacciare la tristezza. Infatti, si è visto che fare questi impieghi quotidianamente permette di fronteggiare le proprie emozioni negative e affrontarle.

Pertanto, è doveroso celebrare tale giornata per dare valore ad un’attività che non è utile solo ai bimbi, ma anche agli adulti.