giovedì 21 Novembre, 2024
13.6 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Il 19 dicembre: l’annessione di Goa all’India

Il 19 dicembre si festeggia la Liberazione o per meglio dire, l’annessione di Goa all’India.

Dopo tre giorni di proteste, con la cosiddetta”Operazione Vijay“, il 19 dicembre 1961, Goa fu integrata alla Unione Indiana che già, nel 1947, aveva ottenuto l’indipendenza dagli inglesi. 

Questa data è ancora oggi celebrata come il giorno di liberazione di Goa.

19 dicembre: Goa finalmente libera

Un conflitto relativamente breve che consentì la liberazione di quei territori ritenuti storicamente indiani. 

L’operazione celebrata ogni 19 dicembre, oltre all’importanza storica della quale si riveste si svolse in sole trentasei ore, che purtroppo portarono alla morte di tantissime persone.

L’annessione di Goa all’India s’inserisce ancora oggi in quello che può essere definito un vero e proprio processo di decolonizzazione che ha nettamente modificato i rapporti esistenti tra Stati colonizzatori e colonie.

Solo verso la metà del Novecento, con l’avanzare delle prime rivendicazioni indiane su Goa, l’economia goana subì una crescita esponenziale; fu notevolmente ampliato lo sforzo sul settore minerario e data un’inclinazione diversa alle vendita di minerali. 

I lavoratori erano sottoposti a condizioni di lavoro deleteri, e fu chiaro sin da subito che solo l’élite di Goa, hindu o cristiana, avrebbe tratto profitti dal settore minerario, grazie alle concessioni del governo. Durante la Presidenza di Salazar, Goa sprofondò in uno stato di quiescenza economica e sociale; la risposta a una situazione economica così difficile fu l’emigrazione della popolazione verso gli stati confinanti.

Nel 1947 Goa riuscì a separarsi dalla Gran Bretagna: fu la prima grande conquista, mentre il Portogallo provava inutilmente a negoziare.

Goa: tra storia ed attualità

Il 19 dicembre, fu raggiunta la tanto agognata Indipendenza.

L’India avviò un processo di stabilizzazione territoriale, volto a formare uno stato coeso dal punto di vista prettamente territoriale.

Goa fu occupata e annessa all’Unione indiana. Assieme a Daman e Diu divenne un cosiddetto “territorio dell’Unione” indiana. 

L’annessione di Goa all’India, diede un notevole impulso alla realizzazione di sviluppi politici e sociali; gran parte della popolazione si dimostrò soddisfatta per l’unificazione, alla quale coincideva la liberazione vera e propria del Paese.

Ricordiamo che attualmente, Goa è la località più ambita dai turisti, una delle mete più “gettonate” dell’India.

Un territorio ricco di storia, così come si può comprendere da quanto detto sino ad ora; cultura, tradizione, religione, tutto è stato conquistato nel corso di vari eventi di natura storica e rappresenta l’essenza dei festeggiamenti del 19 dicembre.

L’annessione di Goa all’India, rappresentò una vera e propria vittoria sociale e culturale, che seppe dare una notevole propulsione allo sviluppo (non solo economico) del Paese.