Il 17 dicembre 1936 nasce Papa Francesco: la storia – Papa Francesco all’anagrafe Jorge Mario Bergoglio, è il primo Papa argentino, già arcivescovo di Buenos Aires dal 1998.
Il 17 dicembre 1936 nasce Papa Francesco: la storia
Papa Francesco nasce il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires. E’ il primogenito di cinque figli di Mario Bergoglio, funzionario delle ferrovie italiane, originario di Genova (Italia) e di Regina Maria Sivori, casalinga.
Diplomatosi come tecnico chimico, lavora per un primo periodo come addetto alle pulizie per una fabbrica. In seguito, come buttafuori per un locale di Cordoba. Per un periodo, dichiara: “di aver avuto anche una fidanzata”. All’età di 21 anni compiuti, Francesco decide di entrare in seminario diocesano. L’11 marzo 1958 passa al noviziato della Compagnia di Gesù. Poco dopo diviene sacerdote.
Trascorre un periodo in Cile e poi a Buenos Aires. All’età di 27 anni si laurea in filosofia. Un anno dopo, comincia il suo percorso di insegnamento della letteratura a Buenos Aires. Nel 1970 si laurea in teologia al collegio San Giuseppe.
Dopo altre esperienze d’insegnamento e la nomina a padre superiore provinciale dell’Argentina, Francesco viene nominato rettore della Facoltà di teologia e filosofia di San Miguel. Il 31 luglio 1973 viene nominato provinciale dei gesuiti dell’Argentina.
Nel marzo 1986 si reca in Germania per ultimare la tesi dottorale. Torna poi a Buenos Aires, dove nel 1992 Giovanni Paolo II lo nomina vescovo titolare di Auca e ausiliare di Buenos Aires. Il 3 giugno 1997, è promosso arcivescovo di Buenos Aires.
Nel 21 febbraio 2001, Giovanni Paolo II lo nomina cardinale. Nell’aprile 2005, partecipa al Conclave, dove viene eletto Benedetto XVI.
Divenuto arcivescovo di Buenos Aires, pensa a un progetto missionario che si fonda sulla comunione ed evangelizzazione. Nel settembre 2009 lancia a livello nazionale la campagna di solidarietà per il bicentenario dell’indipendenza del Paese: duecento opere di carità da realizzare entro il 2016.
Verrà eletto Sommo Pontefice il 13 marzo 2013.
Il 17 dicembre 1936 nasce Papa Francesco: la storia
Il papato
Durante il suo Papato, Francesco ha mandato avanti varie riforme in ambiti differenti: a cominciare della Curia; alle famiglie (2014 e 2015); ai giovani.
Francesco è un uomo empatico, ed un Papa che utilizza un linguaggio semplice e diretto.
Proprio per la sua libertà di parola, che chiama “parresia” (parola greca che prende dal Nuovo Testamento), il Papa è stato contestato tre volte. Tuttavia, Papa Francesco non si preoccupa degli oppositori; ma esalta e coltiva la sua libertà di spirito, tipica dei gesuiti.
Sotto il suo Papato c’è una nuova serenità nella Chiesa e nel suo rapporto con la società. Grazie a Francesco, la Chiesa sembra essersi in qualche modo “svecchiata” e avvicinata alla società moderna; investendo maggiore impegno sul fronte umanitario ed ecologico.