Il 15 ottobre si festeggia la Giornata internazionale delle donne rurali, che ha come obiettivo quello di riconoscere il ruolo delle donne nello sviluppo alimentare.
Nonostante il loro ruolo nell’agricoltura e nella produzione agroalimentare, le donne e le ragazze sono in svantaggio per via di stereotipi di genere che non consentono un accesso equo alla terra, al credito, ai materiali agricoli e ai mercati. Inoltre, non godono di un accesso equo ai servizi pubblici, istruzione e assistenza sanitaria e infrastrutture.
A causa della pandemia, i problemi in aumento si trovano nelle zone rurali: sono minori numericamente le donne con accesso ai servizi sanitari di qualità, a farmaci e a vaccini. La pandemia e il distanziamento hanno avuto un impatto significativo anche sull’aumento della violenza domestica e sulla fornitura di servizi sanitari, giudiziari e di polizia essenziali.
La pandemia e lo stare a casa hanno aumentato la violenza sulle donne, l’emergenza sanitaria ha ridotto anche la capacità delle donne di cercare aiuto. Le donne hanno avuto molte difficoltà nel trovare aiuti e nell’ottenere servizi di supporto, sia fisicamente che telefonicamente e online, poiché sono state costrette a rimanere a casa e non hanno avuto la privacy necessaria per denunciare o essere libere.
Il ruolo essenziale svolto dalle donne e dalle ragazze nel gestire e garantire la sostenibilità delle famiglie e delle comunità rurali è sempre più riconosciuto. Le donne hanno contribuito all’agricoltura, alla sicurezza alimentare, alla gestione dei terreni e delle risorse naturali e alimentari Questo si celebra nella giornata mondiale delle donne rurali.
“Ascoltare la voce delle donne rurali è obiettivo fondamentale per un progresso collettivo. Terenzi: le donne che vivono e lavorano nelle zone rurali protagoniste di un futuro migliore”
Queste donne ricavano dalle risorse naturali e dall’agricoltura il proprio sostentamento, rappresentando un quinto della popolazione mondiale. Sono protagoniste dello sviluppo economico, sociale e ambientale dell’intero pianeta.