A tutti è capitato almeno una volta di non avere per niente voglia di cucinare. Si torna a casa stanchi dal lavoro o stressati per i propri problemi personali e di preparare la cena proprio non si ha alcuna voglia.
Per non parlare poi di quando ci sono ospiti dell’ultimo minuto: come preparare una cena lampo per stupirli?
Ecco di seguito alcuni suggerimenti per una cena gustosa da preparare in pochi minuti.
Idee lampo per una cena dell’ultimo minuto: freselle e crostini
Per una cena lampo freselle o crostini possono essere un’opzione veloce e sfiziosa. Non è detto, tra l’altro, che debbano essere considerate necessariamente un’opzione rustica. Con il giusto condimento, anche semplici freselle o crostini possono stupire i nostri ospiti.
Ad esempio, una versione nutriente e sofisticata di questa cena veloce con le freselle contempla l’utilizzo di formaggio spalmabile di capra, funghi champignon e cavolo nero ripassato in padella con olio e aglio. Una spolverata di pepe nero ed in poche semplici mosse si otterrà una cena di tutto rispetto seppur semplice e veloce.
Per quanto riguarda i crostini, perché non optare per un abbinamento classico ma sofisticato? Si possono condire, ad esempio, con gorgonzola, fichi e noci. Certo, non è un abbinamento insolito ma nessuno ne resterà deluso.
Idee gustose e veloci per quando non si ha voglia di cucinare: la cesar salad
Altrimenti, le insalatone restano alleate sane e gustose per le cene veloci. Se si vuole optare per qualcosa che non sia la solita insalata di verdure, perché non la cesar salad? È molto semplice da preparare ed è anche sana senza rinunciare al gusto.
La cesar salad è un’insalata composta da foglie di lattuga romana, scaglie di parmigiano e crostini di pane a cui si può aggiungere anche del pollo arrostito a dadini con aromi. Il tutto, poi, va condito con una salsa densa a base di tuorlo d’uovo, aglio, aceto e limone molto simile alla maionese.
La cesar salad può essere arricchita con tantissimi ingredienti a proprio piacimento: ad esempio con noci, pomodorini, olive nere. Non c’è limite alla fantasia.
Certo, è un piatto unico e semplice ma che, per una cena veloce, è davvero perfetto.