lunedì 25 Novembre, 2024
7.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

I servizi igienici fondamentali per la vita umana

Il 19 novembre di ogni anno si celebra la World Toilet Day, la Giornata Internazionale dei servizi igienici.

È stata istituita non ufficialmente nel 2001 dalla World Toilet Organization, un’Organizzazione Non Governativa con base a Singapore. Nel 2013 le Nazioni Unite hanno trasformato la ricorrenza in una giornata mondiale ufficiale dell’Onu.

Questa celebrazione serve per sensibilizzare le persone ad una situazione allarmante: nel mondo esistono circa 4 miliardi di persone che non hanno un accesso adeguato ai servizi igienici, i quali sono gestiti in un modo non sicuro e ben 673 milioni di persone costrette a provvedere ai propri bisogni fisiologici all’aria aperta.

L’obiettivo è quello di affrontare la crisi sanitaria globale e raggiungere l’obiettivo di fornire acqua e servizi igienico-sanitari per tutti entro il 2030. Perché tutti hanno diritto ad avere a disposizione servizi igienico-sanitari sostenibili e acqua pulita per la pulizia quotidiana e soprattutto frequente delle mani per evitare il contagio di malattie altamente infettive.

Quest’anno, inevitabilmente, la Giornata vuole sensibilizzare l’opinione pubblica anche sull’emergenza della pandemia da Covid19. Infatti servizi igienici, combinati con acqua pulita e una buona igiene, costituiscono una forte difesa contro il Covid19 e futuri focolai.

Ogni anno c’è un tema diverso da trattare e questi sono quelli trattati negli anni precedenti:

  1. World toilet day 2020

Il tema è riservato ai cambiamenti climatici. Secondo l’Onu, le inondazioni, la siccità e l’innalzamento del livello del mare minacciano i sistemi igienico-sanitari, dai bagni alle fosse settiche. Tutti devono avere servizi igienico-sanitari sostenibili, in grado di resistere ai cambiamenti climatici e mantenere le comunità sane e funzionanti.

2. World toilet day 2019

L’edizione del 2019 voleva far riflettere sul privilegio di avere dei servizi sanitari facilmente accessibili, che non dovrebbe mai essere dato per scontato. In quanto contribuisce a salvare vite e a proteggere la dignità degli individui.

3. World toilet day 2018

Il tema dell’evento 2018 riguardava il rapporto tra igiene e natura, importante è sviluppare sistemi ed impianti igienici che siano in armonia con il nostro ambiente, sfruttando il potere degli ecosistemi circostanti. Questo prevede, per esempio sistemi di fognatura naturali che permettono di filtrare gli scarti liquidi prima di reimmetterli nei corsi d’acqua.

E’ importante avere servizi igienico-sanitari adeguati per tutti, in modo tale da prevenire e ridurre la diffusione di malattie infettive altamente contagiose e potenzialmente mortali. Più della metà degli esseri umani non ha accesso ad un adeguato sistema igienico, né all’acqua pulita.