Da oggi fino al 2 febbraio verrà rappresentato al teatro Bellini di Napoli uno dei drammi più intensi di Jean Cocteau. Si tratta di “I parenti terribili” che avrà come seconda tappa e sarà disponibile dal 7 al 9 febbraio sul palco del Teatro Goldoni. I parenti terribili, scritto nel 1938 da Jean Cocteau, rappresenta uno spaccato crudele della società, la storia di una famiglia reclusa in sé stessa, vittima dei propri segreti e del modo ossessivo e malsano con cui i suoi membri si relazionano tra di loro. La regia è di Filippo Dini, direttore artistico della Fondazione Teatro stabile del Veneto- Teatro Nazionale. Con questo nuovo spettacolo Dini prosegue l’indagine nell’inferno familiare già svelato in Casa di bambola e nel più recente Agosto a Osage County.
Sperimentazione e provocazione: Jean Cocteau
Jean Cocteau fu una figura estremamente affascinante e poliedrica: scrittore, drammaturgo, poeta, saggista, regista e attore. Una vita tumultuosa la sua, costellata da amicizie di artisti altrettanto importanti come Proust, Rilke, Apollinaire tra gli scrittori, Modigliani e Picasso tra i pittori, senza dimenticare la leggendaria Edith Piaf per la quale Cocteau scrisse un monologo Il bell’indifferente. Sicuramente uno dei testi più rappresentati di Cocteau è la Voce umana che nei suoi diversi adattamenti ha visto recitare celebri attrici sia del teatro come Adriana Asti che del cinema come Sophia Loren.
I parenti terribili fu per Jean Cocteau una sfida, un accostarsi ad un teatro molto più tradizionale, costruito secondo le regole già codificate del teatro borghese. Una sfida al pubblico di élite utilizzando un linguaggio diverso rispetto a quello usato in precedenza.
I parenti terribili, la trama e il cast
Il dramma racconta la storia di una famiglia disfunzionale in cui il figlio, Michel, un giovane uomo viziato, è morbosamente amato da sua madre Yvonne, un rapporto al limite dell’incesto, a tal punto che lui la chiama Sophie, quasi non fosse sua madre ma un’altra donna. Totalmente escluso è invece il padre, Georges, un uomo che sentendosi trascurato si è trovato un’amante alla quale aveva detto di essere vedovo. Un giorno Michel annuncia ai suoi genitori di essere innamorato di Madeleine; a quel punto la disperazione divora Yvonne che teme di perdere il figlio per sempre, mentre oscuri segreti del padre vengono a galla.
Il cast di I parenti terribili comprende Mariangela Granelli nel ruolo della madre possessiva, Yvonne, mentre lo stesso regista Filippo Dini interpreterà il padre, Georges. A far loro compagnia sul palco ci saranno Giulia Briata e Cosimo Grilli nei panni di Madeleine e Michel. Infine a interpretare la zia Leonie sarà Milvia Marigliano.