Una delle famiglie più memorabili, soprattutto nella città di Napoli, è quella dei De Filippo. Ecco, da pochi giorni, è stato dato il via alle riprese del film “I fratelli De Filippo”, del regista Sergio Rubini.
Il film parlerà proprio della particolare e difficile storia della famiglia De Filippo. Sergio Rubini ha, infatti, voluto mostrare al pubblico le origini e la carriera dei tre attori, Eduardo, Titina e Filippo, che hanno spiccato nel panorama dello spettacolo italiano, portando in scena la bravura e la professionalità, che li contraddistingue e ne ha decretato la fama. Una fama che perdura tutt’oggi.
Il film si avvale di un cast decisamente particolare, in quanto, troviamo volti più e meno noti al pubblico. Ad interpretare i tre fratelli De Filippo ci saranno gli attori Mario Autore, Domenico Pinelli e Anna Ferraioli Ravel, nel ruolo di Titina. Nel cast saranno presenti, inoltre, Biagio Izzo e Giancarlo Giannini.
Il film è ambientato agli inizi del 900. I tre fratelli, Eduardo, Titina e Filippo, vivono con la madre, Luisa De Filippo, e con lo “zio” Eduardo Scarpetta, che è anche loro padre, anche se illegittimo. Al momento della morte di Scarpetta, i suoi figli legittimi ricevono regolarmente l’eredità del padre, mentre agli altri tre, illegittimi, non rimane nulla, se non il grandissimo talento artistico.
Il film, dunque, ripercorre la storia di questa particolare famiglia, intrisa di difficoltà e di tanta, altrettanta, bravura.
Il film sarà girato tra Campania e Lazio. Sergio Rubini, oltre ad esserne il regista, è anche autore della sceneggiatura, e lavorerà a fianco di Carla Cavalluzzi e Angelo Pasquini. La produzione è a cura di Pepito Produzioni con Rai Cinema in collaborazione con Nuovo Teatro.
Sicuramente c’è grande attesa e alte aspettative. Per i curiosi o gli appassionati, sia del mondo del teatro che della famiglia in questione, non resta, dunque, che aspettare l’uscita del film.