domenica 08 Settembre, 2024
23.8 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

I fiori d’arancio, nella nostra società un simbolo nel nostro costume comune

I fiori d’arancio rientrano nella cultura comune, nel costume comune per molti scopi e molte occasioni, ma il loro significato è ancora conosciuto a pochi.

I fiori soprattutto quelli d’arancio per noi hanno un significato profondo e con la primavera ancora di più. Febbraio è giunto al termine e le giornate cominciano ad allungarsi, la primavera è alle porte e anche la fioritura degli aranci e dei fiori d’arancio.

Un fiore unico, i fiori d’arancio comunemente conosciuti con il nome di zagare.
Si tratta di fiori bianchi molto piccoli ma dal profumo forte e deciso e anche  inebriante ma, allo stesso tempo, molto delicato. Crescono sull’albero dell’arancio, originario del sud-est asiatico ma se ne trovano tantissimi in Cina. Fioriscono durante la primavera, soprattutt a Marzo e Aprile , periodo in cui i fiori vedono la primavera e diventano molto profumati. Sono comuni anche in Italia e principalmente nel Sud, il loro significato è spesso abbinato alle nozze, al giorno del matrimonio o comunque a un giorno felice.
Le zagare nella nostra cultura sono belle da vedere ma fanno anche bene al corpo. Infatti dalle loro ghiandole, poste sui petali, si ricava un’acqua dalle grandi proprietà benefiche contro gli spasmi ma non solo. Infatti funziona anche come sedativo utile per combattere ansiastress e cattiva digestione.
Se aggiunta alla cannella o miele, fa bene anche contro mal di gola e tosse. Si posssono preparare infusi e cosmetici spesso anche biologici e naturali se ne trovano in commercio. Le sue proprietà anche calmanti vengono spesso usate per abbellire i giardini e le scuole. Non tutti sanno che è costume comune per noi vederne in primavera ma il solo segno della loro fioritura tradizionalmete è auspicio di buona fortuna e serenità. Vengono anche usati ed adoperati per alcuni dolci e ultimamente con le nuove diete anche come fiori decorativi e commestibili.
Un fiore piccolo, molto comune ma dalle grandi potenzialità. Un fiore che non teme il freddo ed è in grado di combattere le intemperie, ma soprattutto non aspetta l’estate per fiorire, già in inverno si possono veder piccoli fiori spuntare anche se il suo periodo di maggior fioritura è aprile.