I duchi di Sussex lasciano definitivamente i loro ruoli come membri della Royal Family.
L’annuncio alla popolazione
L’annuncio è stato rilasciato nella giornata di ieri attraverso una nota di Buckingham Palace.
– “In seguito alle conversazioni con il duca (di Sussex) la regina ha confermato che, ritirandosi dal lavoro della Famiglia Reale, non è possibile continuare a mantenere responsabilità e compiti che derivano dalla vita pubblica legata alla Famiglia reale.”
I duchi di Sussex chiudono così ogni ruolo e impegno nella Royal Family e non torneranno più a svolgere alcun compito come working member della Casa Reale.
Harry e Meghan avevano formalmente rinunciato, lo scorso 31 marzo, a tutti i titoli, ricevendo dalla Regina e dal principe Carlo un periodo di transizione di un anno per poter ripensare alla loro decisione.
L’anno concessogli è giunto al termine e la questione si è chiusa con il loro ritiro definitivo. Nella nota con cui Buckingham Palace ha annunciato al popolo il loro addio vi era anche una postilla, in cui la monarca e nonna di Harry si dice ‘rattristata ma che Harry e Meghan resteranno componenti molto amati della Famiglia.‘
I duchi, che vivono negli Usa ormai da un anno e mezzo, dovranno rinunciare a ogni titolo e futuro impegno pubblico.
Il principe, infatti, dovrà rinunciare ai titoli militari ed entrambi dovranno lasciare i patronati delle varie associazioni benefiche legate alla Royal Family.
– “I titoli militari e i patronati reali affidati al Duca e alla Duchessa tornano quindi a Sua Maestà, che li redistribuirà poi fra le attività di altri membri della Royal Family.” – si legge nella nota.
I duchi del Sussex attesi da Oprah Winfrey per una intervista a 360°.
L’intervista verrà trasmessa con uno speciale in prima serata il 7 marzo. L’intervista anticipa che Meghan Markle parlerà di tutto il suo percorso, a partire dal suo ingresso nella Famiglia Reale, al matrimonio, dalla maternità fino al suo lavoro filantropico.