Hugh Laurie, l’attore che tutti conosciamo come il burbero ma talentuoso Dr. House, l’affascinante e carismatico personaggio della serie che gli ha regalato una fama planetaria. Nasce a Oxford l’11 Giugno 1959, figlio del dottor William George Ranald Mundell Laurie, campione olimpico di canottaggio e medico, e di sua moglie Patricia, che morì di sclerosi quando Hugh aveva ventinove anni, entrambi di origini scozzesi e presbiteriani.
Frequentò la Chilton School prima e il Sewlyn College di Cambridge poi, dove studiò archeologia e antropologia. Mentre frequentava l’Università frequentava una brillante compagnia composta da attori come Emma Thompson e Stephen Fry, con il quale faceva coppia fissa interpretando numerosi sketch che diverranno popolarissimi presso il pubblico britannico. La sua fama è poi accresciuta dalla partecipazione alla serie cult della BBC Blackadder.
Hugh Laurie è noto per aver interpretato lo scorbutico dottor Gregory House, il quale vanta anche una ricca serie di presenze cinematografiche, tra cui Gli amici di Peter del 1992, Ragione e sentimento del 1995 assieme ai compagni Stephen Fry ed Emma Thompson. Al cinema, tuttavia, non riesce, e si ritrova a partecipare in ruoli secondari per lo più in deboli commedie o film per ragazzi: La carica dei 101 (1996), I rubacchiotti (1997), Spice Girls: il film (1997), Stuart Little – un topolino in gamba (1999), La maschera di ferro (1998), Maybe Baby (2000) e il sequel Stuart Little 2 (2002).
Grazie però al Il volo della fenice (2004), dove interpreta un irascibile e scontroso dirigente di una compagnia petrolifera, il quale, secondo alcune voci, si dice che l’attore registrò un provino video nel bagno del suo hotel, improvvisando un impeccabile accento americano, che impressionò il produttore Bryan Singer, proprio per questo Hugh fu scelto per interpretare il ruolo da protagonista in Dr. House: Medical Division, geniale invenzione dello scrittore canadese David Shore, che è divenuto uno dei serial di maggiore ascolto degli ultimi anni.
È proprio grazie a House MD che l’attore riesce a ottenere un’enorme popolarità a livello mondiale, grazie alla sua straordinaria interpretazione del medico più cinico che la storia della tv ricordi, Hugh Laurie ha ottenuto il Golden Globe per ben due anni consecutivi: nel 2006 e 2007.
Personaggio dai numerosi talenti, dato che è anche doppiatore, musicista e autore di romanzi, Hugh Laurie è sposato con l’architetto Jo Green nel 1986, vive a Londra con la moglie e i tre figli Charles, William ed Elizabeth.