Oggi e domani, giorno di Pasqua, Guardia Sanframondi – paese di residenza del proprietario e direttore responsabile del XXI Secolo Antonio Canitano – in provincia di Benevento si tinge di vivacità, grazie ad una simpatica iniziativa promossa dal primo cittadino Floriano Panza.
La redazione del XXI SECOLO ha raggiunto telefonicamente il sindaco per chiedergli qualcosa in più circa tale iniziativa.
Sindaco, grazie per aver accettatola nostra intervista telefonica. In cosa consiste questa iniziativa?
“Dunque, l’iniziativa in questione, denominata – Coloriamo il futuro – da stasera, coinvolgerà i piccoli cittadini e i bambini di Orria, nel Cilento, gemellati con la comunità guardiese. L’intento è quello di rallegrare questa Pasqua, uscendo almeno per un pò da questa atmosfera plumbea che caratterizza questi giorni”.
Come si volgerà la donazione delle uova?
“Un donatore ha omaggiato anonimamente 500 uova di Pasqua. Da ciò nasce questo importante progetto “Coloriamo il futuro”. L’iniziativa si svolgerà assieme al comune di Orria, col quale siamo gemellati. Si è pensato di organizzare un evento per coinvolgere i bimbi che realizzeranno dei disegni riguardanti il futuro; i disegni verranno poi raccolti dalla Macchina della Misericordia e dei camioncini della Protezione civile, che doneranno le uova pasquali ai più piccoli”.
Orria è un comune famoso per i murales, ma anche perché vi nacque Paolo De Matteis, famoso pittore del 1700. A Guardia Sanframondi c’è un importante museo a lui dedicato.
“Orria è il paese dei murales, appunto vi nacque Paolo De Matteis, famoso pittore del 1700 e, infatti, noi a Guardia abbiamo un museo a lui dedicato. A tal proposito i disegni raccolti nell’ambito di questa iniziativa verranno esposti in quella che si configura come una mostra congiunta col comune di Orria. Una mostra si allestirà a Guardia all’interno del Museo, dove sono conservate le tele di De Matteis, e poi la mostra si sposterà a Orria”.
Ricordiamo, inoltre, che nel corso della sua attività artistica De Matteis ebbe un rapporto proficuo con Guardia Sanframondi a partire dai primi anni del Settecento; infatti oggi nella cittadina sannita è possibile ammirare varie opere dell’artista, tanti affreschi, tele e decori.
Proprio in uno di quegli splendidi palazzi storici dove tale patrimonio è conservato, verranno esposti i disegni realizzati dai bambini di Guardia Sanframondi, monito di bellezza e speranza, soprattutto in un momento così delicato. “Coloriamo il futuro” è un modo per dare supporto, principalmente ai più piccoli, e coccolarli con un dono, l’uovo di Pasqua, simbolo di gioia e festa.
La redazione del XXI Secolo ringrazia per la disponibilità il Sindaco di Guardia Sanframondi Floriano Panza.