Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, fa sapere che la situazione di emergenza venutasi a creare con il focolaio a Mondragone è ora sotto controllo.
“Come comunicato dall’Unità di Crisi, il dato di oggi fa registrare in Campania zero contagi, zero decessi, zero ricoveri in terapia intensiva, a fronte di 3.151 tamponi”. Queste sono state le parole di De Luca per informarci delle novità per la situazione di Mondragone.
E aggiunge: “Per quanto riguarda il focolaio di Mondragone, nelle cinque palazzine mese in quarantena i casi positivi sono tutti stati trasferiti in strutture sanitarie”. Inoltre, la signora positiva al Covid che ha partorito la settimana scorsa, è nella struttura ginecologica “Covid” realizzata al Policlinico Federico II.
Il governatore De Luca ci tiene a precisare che “in tutte e cinque le palazzine oggi non vi è nessun abitante positivo. Continuerà nei prossimi giorni lo screening per gli abitanti nelle aree contigue. Sino ad ora, sui 400 tamponi processati dei circa mille cui si sono sottoposti volontariamente i cittadini, nessun caso positivo”.
“La quarantena durerà fino al completamento dei 14 giorni, nel corso dei quali nessuno dovrà entrare o uscire dalle palazzine in questione. Al termine della quarantena si ripeteranno i tamponi su tutti i 750 residenti per avere e dare il massimo delle garanzie di sicurezza. Sono state create con misure tempestive e rigorose le condizioni per spegnere immediatamente il focolaio, anche grazie all’intervento massiccio delle forze dell’ordine e dell’Esercito da me richiesto già lunedì scorso” conclude De Luca.
L’infettivologo al Cardarelli, Alessandro Perrella, componente dell’Unità di crisi regionale, si esprime riguardo al caso di Mondragone: “La situazione è sotto controllo ma bisogna stare attenti. Potrebbero esserci nuovi focolai”.
Mette in guardia sulla possibilità di nuovi focolai anche il virologo Fabrizio Pregliasco, che continua a ribadire che “si deve fare un’applicazione sistematica e di buon senso di mascherine e distanziamento”.