sabato 23 Novembre, 2024
7.3 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Google informa gli utenti: novità per Gmail, Drive e Foto

Ci sono delle novità in arrivo per gli utenti Gmail, Google Drive e Google Foto.

Google sta aggiornando gli utenti di alcune modifiche che entreranno in vigore dal 1 giugno 2021. Le nuove modalità, previste per il prossimo anno, comprendono la possibilità di cancellazione dei contenuti Gmail, Drive e Foto nel caso di un utente inattivo da almeno 2 anni. Coloro che supereranno tale limite rischieranno di perdere i contenuti sopracitati.

Considerando che queste modifiche saranno approvate dal mese di giugno del 2021, i primi provvedimenti scatteranno molto più avanti; ovvero dal 1 giugno 2023. Da giugno 2021, gli utenti a rischio riceveranno una serie di mail che segnaleranno la possibilità di perdere i contenuti. Ovviamente, i clienti del servizio potranno accedere in ogni momento alle applicazioni.

Google, il comunicato del colosso sulle nuove modalità di funzionamento

Per rendere note le future modifiche, Google ha rilasciato un comunicato, nel quale dichiara: “Le norme aggiornate sui prodotti relative a Google Foto, Gmail e Google Drive (inclusi i file di Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli Google e i file di Jamboard e Sites) inizieranno a entrare in vigore il 1° giugno 2021. Queste norme riguardano gli Account Google che superano la quota e i prodotti per cui il tuo stato potrebbe essere inattivo. Le norme non verranno applicate prima del 1° giugno 2023″.

Il messaggio del colosso prosegue chiarendo alcuni aspetti delle nuove modalità di funzionamento: “Se il tuo utilizzo rimane superiore alla quota disponibile per due anni o più e non hai liberato o acquistato ulteriore spazio di archiviazione per rientrare nei limiti, tutti i tuoi contenuti potrebbero essere rimossi da Gmail, Drive e Foto. Prima che ciò avvenga: Ti informeremo via email e tramite notifiche all’interno dei prodotti Google. Ti contatteremo almeno tre mesi prima che i contenuti diventino passibili di eliminazione; questo per offrirti la possibilità di evitare l’eliminazione (tramite l’acquisto di spazio di archiviazione aggiuntivo o la rimozione di file). Ti daremo, inoltre, la possibilità di scaricare i tuoi contenuti dai nostri servizi. Scopri di più su come scaricare i tuoi dati di Google”.

In seguito, in caso di inattività per due anni, i contenuti su Gmail, Drive e Foto potrebbero andare perduti. Ma prima che ciò si verifichi, l’utente avrà la possibilità di tornare attivo. Nel caso di inattività selettive, ad esempio solo per Foto, si andrà in contro alle possibilità di perdere solo quei contenuti.

Una serie di importanti modifiche, che interesseranno gli utenti di tutto il mondo.