venerdì 22 Novembre, 2024
18.7 C
Napoli

Articoli Recenti

spot_img

Gnocchi con vongole e zucchine: ecco la ricetta per un primo piatto facile e gustoso

Gli gnocchi con vongole e zucchine sono un primo piatto facile e molto gustoso che coniuga la cucina di terra e quella di mare, nel pieno rispetto della tradizione italiana.

È un piatto adatto sia al pranzo che alla cena, oltreché particolarmente indicato anche per occasioni più “formali”, grazie alla qualità peculiari che possiede, o per le festività.

Inoltre, è anche semplicissimo da cucinare, non richiede particolari competenze e può agevolmente essere preparato “all’ultimo minuto”, naturalmente a patto di aver precedentemente acquistato gli ingrediente ed averli convenientemente conservati.

Ingredienti per Gnocchi con vongole e zucchine

Per il condimento

  • 1 chilo di vongole;
  • 2 Zucchine;
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b.Olio extravergine d’oliva;
  • 1 bicchiere di vino bianco;
  • q.b. sale;
  • 1 mazzetto di prezzemolo

Procedimento

  1. Come prima cosa, sarà necessario spurgare le vongole. Eliminare, quindi, quelle rotte o aperte, poiché potrebbero contenere molta sabbia all’interno. Sbattere le vongole sul piano di lavoro, in modo da far cadere la sabbia in eccesso, dopodiché, trasferirle in un contenitore con acqua e sale.
    N.B: Utilizzare 20 grammi di sale per ogni litro di acqua. Lasciare in ammollo per almeno 2 ore.
  2. In una padella capiente, versare un filo d’olio, uno spicchio di aglio e del prezzemolo tritato. Lasciar soffriggere per qualche secondo e, poi, unire le vongole, dopo averle passate sotto l’acqua corrente. Sfumare con il vino bianco, coprire ed aspettare che si aprano a fiamma vivace. Una volta aperte, spegnere e tenere da parte.
  3. In un’altra padella, far rosolare, per circa 10 minuti le zucchine grattugiate a listarelle, aggiungendo un po’di sale. Eliminare metà dei gusci delle vongole ed unire alle restanti le zucchine. Nel frattempo, si renderà necessario cuocere gli gnocchi, in abbondante acqua salata. Quando verranno a galla, lasciarli cuocere ancora per 1 minuto. Scolarli direttamente nella padella con il condimento e lasciarli mantecare.
  4. Insaporite con una spolverata di pepe e il prezzemolo tritato. Buon appetito!