lunedì 30 Dicembre, 2024
14.1 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Ischia ricorda la visita di Giovanni Paolo II nel 2002

Sono trascorsi diciassette anni dalla visita dell’amatissimo pontefice Giovanni Paolo II ad Ischia, ma il ricordo di quel giorno ricco di emozioni, è ancora nitido nella mente e negli occhi dei tanti giovani e delle numerosissime persone che incontrarono il Papa Wojtyla.

Giovanni Paolo II era il Papa dei giovani, con i quali aveva un rapporto speciale e grazie ai quali, diventava anch’egli giovane. 

Il 5 maggio del 2002 l’isola d’Ischia accolse il pontefice polacco Giovanni Paolo II. Il papa atterrò all’eliporto di Casamicciola Terme, accolto dai due commissari prefettizi delle amministrazioni comunali di Ischia e Casamicciola, allora commissariate. Diciassette anni fa, proprio come ieri, era domenica e a distanza di tempo, riecheggiano ancora le parole di speranza, quasi un monito, che Papa Giovanni Paolo II, lasciò agli ischitani. Tre verbi: “Ascolta, accogli, ama”, delle vere e proprie parole di riflessione, ancora oggi echeggianti nella mente di chi con amore ricorda quel giorno speciale. 

Gli abitanti dell’isola d’Ischia, accolsero Papa Giovanni Paolo, prima ad Ischia Ponte, e poi a Forio, nello splendido piazzale del Soccorso.  Le immagini del Papa ad Ischia, fecero il giro del mondo. Un Papa così amato, tanto apprezzato, immerso in un bagno di folla, persone stipate in ogni angolo, in ogni dove. Nel piccolo borgo di Ischia Ponte con i balconi allestiti a festa e le barche sistemate a mare, a fare da cornice all’altare eretto dinanzi al Castello Aragonese.  

Dopo la tappa ad Ischia Ponte e il pranzo in episcopio, preparato dai ragazzi dell’istituto alberghiero Vincenzo Telese di Ischia, alla presenza del Vescovo di allora, Mons. Filippo Strofaldi, che coronò così il suo primo sogno, quello di portare il successore di Pietro sull’isola verde, e altri vescovi della Campania, un altro appuntamento importante, l’incontro con i giovani, a Forio. Ad attendere Giovanni Paolo II tantissimi ragazzi, ben ottomila, i quali organizzarono una splendida festa, ricca di musica e coreografie, in onore del Papa. 

“Noi siamo festa come tu ci vuoi”, questo fu il motto della festa organizzata per Papa Giovanni Paolo II. Una grande festa, volti sorridenti, un’isola ad accoglierlo, la gioia nei cuori. 

Giovanni Paolo II, aveva con i giovani un rapporto saldo e forte, infatti, rivolgendosi ai tanti ragazzi presenti, esclamò a gran voce: “Giovani di Ischia, siate il sale della terra, che dà sapore e bellezza alla vita.”. Questo il messaggio lasciato da Wojtyla ai ragazzi di ischitani che, prima di salutarlo, intonarono per lui a gran voce “Tanti auguri” per poi far arrivare una immensa torta di compleanno: il 18 maggio di quell’anno compì, infatti, 82 anni.

Da quella visita-evento, sono trascorsi diciassette anni, molte cose sono cambiate, ma quel ricordo suscita ancora momenti di commozione.