mercoledì 15 Gennaio, 2025
5.7 C
Napoli
spot_img

Articoli Recenti

Giornate del Cinema Muto in streaming

Il Pordenone Silent Film Festival meglio conosciuto come Le Giornate del Cinema Muto di Pordenone è uno dei festival cinematografici più importanti del cinema muto. La manifestazione, si svolge ogni anno dal 1982 a Pordenone. Durante gli otto giorni di Festival, sono organizzate interviste, rassegne e molto altro dedicato agli storici del cinema.

La 39esima edizione delle Giornate del Cinema Muto, che si terrà quest’anno, partirà domani 3 Ottobre 2020 e terminerà il prossimo 10 Ottobre.

Edizione 2020

A causa dell’emergenza sanitaria, gli organizzatori dell’evento hanno optato per una edizione del tutto diversa ed innovativa. Infatti, l’evento si terrà tramite dirette streaming. La piattaforma utilizzata è MyMovies.

La piattaforma MyMovies, è un ”database” italiano online dedicato interamente all’informazione  cinematografica. Sul sito online, i visitatori potranno accedere ad una sezione interamente dedicata ai contenuti streaming. Di conseguenza, tramite il sito ufficiale dell’evento (www.giornatedelcinemamuto.it ) i visitatori potranno accedere al link diretto dedicato al festival.

La divulgazione dei contenuti seguirà una determinata scaletta. Innanzitutto, gli appassionati di film potranno visionare le anteprime dei vari contenuti per poi assistere successivamente a delle live con il direttore del festival. Quest’ultimo, aprirà dei veri e proprio dialoghi con esperti e critici del settore per approfondire i vari argomenti trattati.

Durante la giornata di inaugurazione ( 3 Ottobre ), il programma prevede una serie di cortometraggi dedicati alla tematica del viaggio. Filmati provenienti da varie parti del mondo come gli Stati Uniti, la Polonia e così via. La scelta della tematica del viaggio ha un’obbiettivo ben preciso, ovvero quello di stimolare il desiderio di tornare a viaggiare dopo un periodo così complicato per il mondo intero.

Per i più piccoli, è in programma anche il famoso lungometraggio Penrod and Sam di William Beaudine, del 1923. Il film in questione è stato fonte d’ispirazione per i primi film sull’infanzia.

Il Cinema muto non sarà l’unico protagonista del Festival. Infatti verranno divulgati contenuti dedicati alla musica e alla lettura.