Come ogni anno, il 5 maggio si festeggia la ” Giornata mondiale dell’igiene delle mani”, e anche quest’anno il suo valore è impresso nelle menti dei cittadini.
La giornata fu voluta dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) nel lontano 2005, per sensibilizzare tutti i cittadini riguardo l’importanza di tale gesto nella vita di tutti i giorni; essenziale per prevenire infezioni che potrebbero trasmettersi e arrecare gravi danni alla salute dell’individuo.
Ogni anno vengono organizzate iniziative nelle scuole, con il supporto di educatori e genitori, per far capire ai bambini e ai ragazzi, l’importanza di un semplice gesto come questo, e ciò che si evita se lo si fa quotidianamente.
Esistono al riguardo, alcune attività Montessori per aiutare i bambini a lavare le mani, suggerite da Martina Cartasegna, educatrice, pedagogista specializzata tramite l’Opera Nazionale Montessori, sull’approccio montessoriano delle fasce d’età 0-3 3-6:
Angolo della cura della persona: Creare un angolo per i piccoli, dove possano prendersi cura di se stessi, e in particolare, creare un modo per arrivare al lavandino per lavarsi le mani o i denti.
Lavaggio dei giochi: un’attività molto importante è quella di iniziare i bambini al lavaggio degli oggetti, in questo caso i loro amati giocattoli, in modo però divertente; utilizzando una bacinella in cui il bambino vi verserà dell’acqua, e munirlo di saponetta e spazzola per pulire i giocattoli.
Anche le aziende si danno da fare nel promuovere l’igiene delle mani, soprattutto dal momento in cui ci si trova un’alta concentrazione di persone nello stesso luogo.
Per l’edizione del 2021, l’Organizzazione mondiale della Sanità ha deciso di rivolgersi agli operatori sanitari e alle strutture in cui lavorano, affinché possano praticare un efficace igiene delle mani ai pazienti costretti a letto.
Vengono dispensati consigli in merito a quando procedere all’igiene: prima del contatto con il paziente, prima di eseguire una manovra asettica, dopo l’esposizione a un liquido biologico, dopo il contatto con oggetti di vario tipo e dopo il contatto con gli animali.
Anche quest’anno, la giornata mondiale ha un suo slogan, che recita :
” Pochi secondi possono salvare una vita: pulisci le tue mani! (Seconds save lifes- clean your hands!)” .
La giornata mondiale dell’igiene delle mani è diventata, a causa della pandemia globale che ha sconvolto il mondo, una delle campagne più importanti ovviamente; inoltre è diventata una delle campagne più efficaci per ridurre la diffusione degli agenti patogeni e per prevenire le infezioni, compreso il virus SARS-CoV-2 responsabile del Covid-19.
Seguendo gli accorgimenti promossi dalla campagna di igiene, è possibile evitare di essere una fonte di contagio per le persone che abbiamo intorno, quindi intervenire, seppur nel piccolo, nella diffusione del virus.